L’ECO DEI FIORI SOMMERSI

L’ECO DEI FIORI SOMMERSI

Proiezione del film di Rosa Maietta e incontro con la regista

Nell'ambito di NUOVO CINEMA AQUILA 2025-2026

17.12.2025 ORE 21:00 Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74
Municipio V

Arriva a Roma L’eco dei fiori sommersi, film d’esordio di Rosa Maietta dedicato alle storie dimenticate custodite nell’Archivio di Stato di Napoli, uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti della città di Napoli. Tra faldoni, sentenze e carte ingiallite riaffiorano vicende di donne a cui la legge non ha saputo garantire dignità e giustizia: processi per violenza, aborto, maltrattamenti, vite rimaste sospese tra silenzi e omissioni.

L’eco dei fiori sommersi intreccia documenti e visioni, memoria e immagini oniriche per restituire voce a chi non l’ha mai avuta.

Dopo aver vinto il Premio allo Sviluppo In Progress del Milano Film Network e il Premio di post-produzione al Bellaria Film Festival, il film ha avuto la sua première al Filmmaker Festival di Milano nel 2024. Ha poi proseguito un percorso ricco di tappe in festival e sale italiane — tra cui il Gender Bender Festival e la Cineteca dello Stretto — fino ad arrivare, nel novembre 2025, a Lisbona per l’Olhares do Mediterrâneo – Women’s Film Festival, dove ha ricevuto una menzione speciale per la regia.

L’evento è promosso da Roma Culture

Il programma potrebbe subire variazioni
...Leggi tuttoLeggi meno...

A cura di

Nuovo Cinema Aquila