Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
L’eco-Festival della Sostenibilità
GRATUITO

L’eco-Festival della Sostenibilità

Un weekend dedicato sia agli adulti che alle bambine e ai bambini e ai giovani: idee, soluzioni, aziende, organizzazioni e realtà del territorio legate al mondo della filosofia e della cultura sostenibile

Nell'ambito di Fai la differenza, c'è... il Festival della Sostenibilità

24.07.2021 ─
25.07.2021
Centro Commerciale Euroma 2
Viale Oceano Pacifico,83

Informazioni

Federazioni e Associazioni che raggruppano e rappresentano il meglio del settore delle rinnovabili, del riciclo e dell’artigianato sostenibile. Una kermesse nella quale artisti, artigiani, start up, imprese innovative di settore, potranno farsi conoscere dal largo pubblico, illustrando la propria attività per promuovere i prodotti e/o le buone prassi che consentano di diffondere e sensibilizzare i cittadini sui temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente; delle fonti d’energia pulite e rinnovabili e della conoscenza dei concetti di uno “sviluppo sostenibile del pianeta“, dell’economia circolare e dell’Agenda 2030.
Un evento dedicato sia agli adulti che alle bambine e ai bambini e ai giovani, con tante iniziative in programma!
Partendo dagli espositori artisti o appassionati dell’arte del riciclo, passando per gli artigiani e le start-up con cui organizzeremo laboratori, atelier e workshop, incontri, racconti e interviste.

Le giornate dell’Eco-Festa del Festival nei diversi FAB/LAB POINT DELLA SOSTENIBILITA’:
– nel Fab/Lab “Messagge in a Box”
realizzazione di una Fiaba sulla Sostenibilità, partecipata nella creazione che utilizza tutti i linguaggi dell’arte e tutti i canali disponibili – sia online che offline: un’esperienza “transmediale”, coinvolgente e unica nel suo genere, che consentirà di ottenere un’opera prima collettiva e innovativa!
– nel Fab/Lab dello storytelling
artisti, artigiani, imprenditori delle start up si confronteranno per parlare della loro idea di innovazione, di economia circolare e disviluppo sostenibile, di salute e benessere, di qualità della vita, raccontandosi al microfono di giornalisti e rispondendo alle domande del pubblico.
– nel Fab/Lab del riciclo creativo e itinerante
in ogni spazio dedicato agli artigiani/artisti, si svolgeranno – nel rispetto di un palinsesto ben definito – dei laboratori e degli atelier di riciclo creativo, che guideranno il pubblico alla scoperta dei segreti del riciclo artigianale e artistico.

“Padrone di casa e guida” per il pubblico un personaggio ormai molto conosciuto e davvero particolare CICO RICICLO, che conduce – con la splendida “mise” realizzata dall’Artista Roberto De Francisci – i partecipanti, gli spettatori o solo curiosi nei diversi spazi e attività di questo evento. Insieme a CICO RICICLO, consigli, giochi e animazioni per vivere in un mondo più sostenibile.
Ecco così che CICLO RICICLO coinvolge il pubblico con:
MISSIONE RICICLO per controllare se e come viene effettuata la raccolta differenziata. Laddove scopre delle “disattenzioni” effettua una piccola lezione di educazione al riciclo coinvolgendo bambini e adulti;
RICICLO, CHE FORTUNA, domande sulla raccolta differenziata, sul riciclo e sugli imballaggi per capire quanto le persone ne sanno;
QUELLI DELL’AGENDA 2030, testimonianze di artisti, imprenditori o semplici cittadini che affrontano le cose della quotidianità diversamente dagli altri, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
CICLO RICICLO inoltre da al pubblico solo NOTIZIE BUONE e fa da trait d’union tra un’intervista a Artisti, Artigiani del Riciclo, Startupper.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità
GRATUITO

Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità

Grande Eco-Festa con esposizione di opere d'arte, design sostenibile, incontri, laboratori con artisti e artigiani del riciclo e tanto altro ancora per una nuova cultura all'insegna della Sostenibilità

10.07.2021 ─
19.09.2021
Centro Commeciale Euroma 2 - Parco degli Scipioni - Luoghi vari