ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Leone III, un committente sfortunato nella Roma carolingia
GRATUITOONLINE

Leone III, un committente sfortunato nella Roma carolingia

Incontro online a cura di Gaetano Curzi sul pontificato di Leone III e la ricostruzione della sua attività

Nell'ambito di Roma Racconta

27.01.2022 ORE 16:30 Museo di Roma
Piazza San Pantaleo, 10

Informazioni

Leone III, nato e cresciuto a Roma, fu papa per oltre venti anni, dal 795 all’816. Un pontificato decisamente lungo, cui corrisponde la biografia più ampia tra quelle contenute nel Liber pontificalis, dove all’interno del serrato resoconto di avvenimenti, anche controversi, emerge una straordinaria densità di citazioni di opere d’arte. Tuttavia, a fronte di queste notizie che lo vogliono costruttore di edifici splendidamente decorati con mosaici e rivestiti di marmi o donatore di preziose oreficerie, rimangono poche tracce materiali sparse nella città o nella documentazione prodotta da eruditi e antiquari.
Nonostante queste lacune, la ricostruzione della sua attività restituisce la figura di uno dei più grandi papi committenti del Medioevo che utilizzò le arti come strumento di propaganda e di affermazione del primato di Roma e del Papato, in particolare in relazione alla rinascita del potere imperiale in Occidente a seguito dell’incoronazione di Carlo Magno, celebrata proprio da Leone nella basilica di San Pietro il 25 dicembre dell’800.

Gaetano Curzi è professore ordinario di Storia dell’arte medievale e presidente del Corso di Studi in Beni Culturali presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara. È stato vincitore di diversi premi, borse di studio ed assegni di ricerca presso diverse istituzioni universitarie.
Ha lavorato presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana come redattore dell’Enciclopedia dell’Arte Medievale. È stato funzionario Storico dell’Arte presso la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Napoli con l’incarico di curatore dei dipinti antichi del Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli.
Ha svolto ricerche e pubblicato studi su numerosi temi di Storia dell’arte medievale tra i quali: i Templari, l’arte al tempo delle Crociate, la pittura a Roma nel Medioevo, la scultura lignea, l’arte in Abruzzo, la Puglia in età angioina, Giotto.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...