Nella suggestiva cornice del giacimento preistorico musealizzato di Casal de’ Pazzi, un incontro divulgativo con studiosi di settore e curatori del Museo esplora il ruolo cruciale dei microrganismi nella nostra evoluzione, dalla simbiosi con il microbioma intestinale, al trasferimento genico orizzontale, fino all’eredità lasciata dai retrovirus nel nostro DNA.
Attraverso scoperte scientifiche sorprendenti viene rivelato come le malattie infettive abbiano modellato la genetica delle popolazioni umane e come l’incontro con altre specie, come i Neanderthal, abbia influenzato la nostra capacità di resistere a nuovi patogeni.
Ma le malattie, e il bisogno di evitarle, hanno anche influenzato il comportamento, dando vita a una sorta di sistema immunitario comportamentale in cui l’emozione del disgusto gioca un ruolo centrale.
Un viaggio affascinante tra scienza e storia che svela il legame invisibile tra l’uomo e i microrganismi.
Attività a cura di: Gian Luca Zanzi, Letizia Silvestri (Museo di Casal de’ Pazzi) con il supporto dell’ex Volontaria del Servizio Civile Universale 2021/22 “Il Museo va in Periferia” Naomi Serafini.
Relatori: Graziella Morace (Biologa, già Primo Ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità), Marco Tullio Liuzza (Prof. Associato presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova).
Moderatori e discussant: Marco Sgarbanti, Chiara Acchioni, Marta Acchioni (Primo Ricercatore e Ricercatrici presso l’Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento Malattie Infettive, Reparto “Microrganismi e risposta dell’ospite: ricerca ed innovazione tecnologica”
Il programma potrebbe subire variazioni