Laboratorio di foto-reportage, in collaborazione con Officine Fotografiche.
A cura di Dario De Dominicis, fotografo, che così presenta il proprio laboratorio:
«Da secoli il concetto di esotico è entrato a far parte della cultura europea, ispirando diverse forme d’arte e diventando un vero e proprio fenomeno culturale. Ancora oggi, influenza il nostro immaginario e la fotografia non è immune da questo fascino. Per un fotografo, spesso, la sfida principale è rendere esotico anche ciò che apparentemente non lo è.
La grande Letteratura ci ha svelato l’enorme potenziale narrativo che scaturisce dalla suggestione per i mondi lontani, ma è compito del buon narratore saper lavorare anche con ciò che e più familiare e prossimo.
Con questa premessa, il laboratorio sviluppa un percorso teorico-pratico indirizzato a coloro che desiderano approfondire il processo creativo che sta alla base del racconto per immagini. Parleremo della differenza tra foto singola e la sequenza fotografica e il partecipante sarà aiutato a comprendere meglio i criteri che regolano la costruzione di un editing nella fotografia di reportage. Lavoreremo sulla vocazione stilistica dei singoli affinché ognuno possa migliorare la propria visione personale realizzando un racconto di buon impatto visivo e narrativamente articolato».
Venerdì 15 Settembre
15:00-16:30 Lezione teorica presso la sede di Officine Fotografiche
- Introduzione agli aspetti fondamentali del foto-reportage.
- Analisi dei concetti comuni ad ogni forma di narrazione e loro possibile applicazione al campo del racconto fotografico.
- Pianificazione del lavoro da svolgere sul campo.
17:00-20:00 Area intorno al Colosseo
- Uscita fotografica sul campo. Il docente sarà presente con gli studenti durante la fase di scatto.
Sabato 16 Settembre
- 09:30-12:30 Lezione teorica presso la sede di Officine Fotografiche
- Revisione del materiale prodotto durante l’uscita. Selezione ampia delle foto da poter introdurre nel foto-racconto (15 immagini per partecipante).
- Elementi di Teoria:
- Il racconto per immagini tra “descrittivo” e “evocativo”.
MATERIALE DA PORTARE:
- Macchina fotografica digitale
- Laptop (solo il sabato mattina)
- Pen drive o HD esterno
POLITICHE GENERALI: Laboratorio a pagamento, con prenotazione su sito FLV.
La programmazione potrebbe subire variazioni