Letters to Jonas Mekas. Hot afternoon with Autarkia and Syndicate
GRATUITO

Letters to Jonas Mekas. Hot afternoon with Autarkia and Syndicate

Proiezione e lecture performance con la partecipazione di Laura Kaminskaitė, Anastasia Sosunova, Seecum Cheung, Keren Cytter, Gerda Paliušyte, Lina Lapelytė e un videomessaggio inedito di Jonas Mekas. A cura di Francesco Urbano Ragazzi e JL Murtaugh

Nell'ambito di MUSEO PER L'IMMAGINAZIONE PREVENTIVA - MACRO

11.02.2023 ORE 16:00 MACRO
Via Nizza, 138

Informazioni

Per l’occasione, il duo di curatori Francesco Urbano Ragazzi invita a Roma le piattaforme indipendenti Autarkia e Syndicate, entrambe di base nello stesso quartier generale a Vilnius ed espressione di uno spirito Fluxus nell’epoca contemporanea. 

Sotto la direzione di JL Murtaugh, le due piattaforme riuniscono attorno a sé un gruppo di amici per festeggiare la potente eredità culturale lasciata dal film-maker. Artisti della nuova scena lituana come Laura Kaminskaitė, Anastasia Sosunova, Seecum Cheung, Keren Cytter, Gerda Paliušyte, Lina Lapelytė e altri ospiti ancora misteriosi, onorano il loro legame intellettuale con Mekas, elaborando un genere cui l’artista si è dedicato per molto tempo: quello della lettera e della video-lettera. Opere su grande schermo e interventi live si alternano negli spazi del museo, tra l’Auditorium e il foyer. Messaggi dedicati a un artista che ha influenzato almeno tre generazioni dopo la sua scomparsa, sono consegnati ai presenti come se fossero amici ancora sconosciuti.  

Ed è un messaggio inedito di Jonas Mekas proveniente dagli archivi di Francesco Urbano Ragazzi a inaugurare questo raduno: un inno all’amicizia tra artisti nello spazio che corre tra il cinema indipendente e le videocamere che tutti abbiamo in tasca.

Letters to Jonas Mekas è parte del programma collaterale di Images Are Real, la mostra a cura di Francesco Urbano Ragazzi in corso al Mattatoio di Roma fino al 26 Febbraio.

La giornata è promossa da Roma Culture e dall’Azienda Speciale Palaexpo con la partnership del Lithuanian Culture Institute e dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania a Roma. 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...