Liberi sulla carta | Appuntamenti del 13 settembre
GRATUITO

Liberi sulla carta | Appuntamenti del 13 settembre

Programma del 13 settembre

Nell'ambito di Liberi sulla Carta - Fiera dell’editoria indipendente

13.09.2025 Casal Borghetto San Carlo
Via Cassia 1420
Municipio XV

PROGRAMMA

WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVO
Ore 10:00-13:00 / 14:30-17:00
Workshop di Scrittura creativa a cura della Scuola Omero e coordinati da Enrico Valenzi.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO ROMA DE PROFUNDIS (NERO PRESS EDIZIONI) DI L. FILIPPO SANTARIELLO
Ore 12:30 (Palco Esterno)
In una Roma flagellata dal maltempo e da decenni di incuria e cattiva amministrazione comunale, si intrecciano le vite di un giovane regista alla sua opera prima, di uno sfortunato avvocato che lotta per uscire da una voragine stradale e di un esuberante musicista rock alla continua ricerca di goderecce avventure notturne.

Un romanzo horror “all’amatriciana”, in cui personaggi in apparenza comuni affrontano una serie d’esilaranti e straordinari eventi in una minacciosa cornice metropolitana. Con l’autore L. Filippo Santaniello c’è lo scrittore ed editore Daniele Picciuti.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO ME LA SONO ANDATA A CERCARE – DIARI DI UNA REPORTER DI GUERRA (LATERZA) DI GIULIANA SGRENA
Ore 16:30 (Palco esterno)
Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice, ha raccontato per Il Manifesto e altre testate internazionali i conflitti in Medio Oriente e Nord Africa, i diritti delle donne e le migrazioni. Nel 2005 è stata rapita in Iraq e, dopo la liberazione, coinvolta nel tragico episodio di fuoco amico statunitense in cui perse la vita Nicola Calipari, il funzionario di polizia che la stava scortando. Da quell’esperienza e da una vita di reportage sul campo nasce una scrittura che intreccia memoria personale e impegno civile.

Nel suo nuovo libro Me la sono andata a cercare, Sgrena riflette sul ruolo delle donne nei conflitti e nella società, offrendo una testimonianza diretta e coraggiosa che apre spazi di confronto su temi ancora oggi urgenti.

A conversare con l’autrice sarà il giornalista e scrittore Sandro Medici. L’incontro vedrà inoltre la partecipazionedi Sandra Giuliani e delle Persone Libro dell’Associazione Donne di carta, che daranno voce a pagine scelte in una lettura corale e condivisa.

LABORATORIO E LETTURA SENSORIALE – PER BAMBINI
Ore 16:30 (Area Bambini)
Un’esperienza immersiva per bambini, curata da Ricreazione, in cui il bosco prende vita attraverso una lettura animata e interattiva, esperienze sensoriali con elementi naturali, suoni e musiche della natura, e pannelli tattili dedicati alle stagioni, per stimolare immaginazione e scoperta.

Progetto a cura della Cooperativa RiCreazione, supervisionato da Alessia Lupi, educatrice. 

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO ALBERI DI PLASTICA (INFINITO EDIZIONI) DI LEONARDO MAZZEO
Ore 17.30 (Palco Esterno)
Ambientato nel l’immaginario Comune di Averno, il libro racconta lo sconvolgimento di una comunità dopo la morte di Andrea, un giovane precipitato da un palazzo. L’ispettore Guido Caldara, inviato da Roma, indaga sull’accaduto, mentre Matteo – l’ex migliore amico del ragazzo – intraprende un percorso tra presente e ricordi per rispondere a una domanda intima e universale: quella con Andrea era davvero un’amicizia? Due indagini parallele, quella di Matteo e quella dell’ispettore, si intrecciano fino a condurre alla verità.

Uscito nel 2020 e primo captolo di una trilogia, Alberi di Plastica esce adesso con un nuovo editore. Leonardo Mazzeo dimostra di saper unire introspezione e tensione narrativa, muovendosi tra giallo e formazione, con uno sguardo attento alle fragilità e ai legami umani. A dialogare con l’autore ci sarà Lorenzo Coltellacci.


PRESENTAZIONE DEL LIBRO GAZA WRITES BACK (LORUSSO EDITORE) A CURA DI REFAAT ALAREER
Ore 18:30 (Palco Esterno)

Refaat Alareer, curatore di questo libro, è stato ucciso dall’esercito israeliano in un omicidio mirato a Gaza City il 6 dicembre 2023, durante il genocidio dei palestinesi messo in atto dalle forze di occupazione israeliane.
Refaat Alareer era professore universitario, poeta, scrittore, animatore culturale. Per tutta la vita ha praticato e sostenuto il potere delle parole, incoraggiando i suoi giovani studenti a esprimersi con la narrativa per contrastare le narrazioni sioniste e occidentali che vedevano i palestinesi, e in particolare quelli di Gaza, come terroristi o come povere vittime.
Gaza Writes Back è una raccolta di ventitré racconti scritti da quindici giovani palestinesi della striscia di Gaza, che narrano la quotidianità, le ferite e la forza di resistere di una generazione che deve fare i conti con una occupazione feroce, ma che non smette di credere alla possibilità di raccontare e resistere. In questa edizione in ricordo di Refaat Alareer, le memorie degli autori e delle autrici dei racconti del loro professore e mentore. A dialogare con l’editore Luigi Lorusso ci sono Giulia Bocchetti e Isabella Cutrupia, con un monologo dell’attrice Rosalba Panzieri.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO PALLA AL PIEDE. UNDICI STORIE DI CALCIO E LIBERTA’ (ULTRA SPORT) DI DANIELE OGNIBENE E ALBERTO ANTONIO DANDOLO
Ore 19:30 (Palco Esterno)

In questo libro sorprendente, undici giocatori di tutto il mondo ci raccontano come la loro storia di uomini abbia interagito con quella del loro Paese nei suoi momenti più drammatici e decisivi. Daniele Ognibene e Alberto Antonio Dandolo hanno selezionato la loro squadra dei sogni, la più grande di tutti i tempi. Un portiere (José Ángel Iribar), tre difensori (Gerd Weber, Diego Lugano ed Ernso Laurence), quattro centrocampisti (Ángel Cappa, Bruno Scher, Martin Uher e John Moriarty) e tre attaccanti (Carlos Caszely, Zair Belounis e Walter Jr Casagrande): una formazione votata all’attacco, perché contro i despoti non ci si può solo difendere, bisogna anche saper andare in contropiede. Insieme a loro partiremo per un viaggio inaspettato in un secolo di storia: vedremo da vicino i soprusi delle dittature sudamericane, la violenza del franchismo, il controllo asfissiante della Stasi nella DDR, la buia follia del fascismo e del nazismo e la ferocia inumana contro gli aborigeni, ascolteremo le emozioni, i ricordi, le risate e i pianti di chi avrebbe potuto scegliere di volgere lo sguardo altrove e invece ha deciso di metterci la faccia, il corpo, le idee, rischiando tutto pur di non piegarsi. In nome della libertà. A parlare di calcio e libertà, con gli autori c’è Francesco Martinelli.

INCONTRO PUBBLICO – PARTECIPAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SUI TEMI DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Ore 20:30 (Palco Centrale)

La Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio (Cooperativa Romana Agricoltura Giovani) è nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ecologia e dell’ambiente attraverso la buona pratica agricola. Dalla vertenza per l’affidamento delle terre pubbliche abbandonate ai giovani agricoltori fino all’agricoltura multifunzionale, passando per la formazione, l’educazione ambientale, il suo curriculum è la summa delle competenze di giovani agricoltori, chef professionisti, manovali specializzati, antropologi, biologi, esperti della comunicazione, educatori.

Da maggio 2015, dopo anni di lotte per restiture alla collettività spazi abbandonati, la Co.r.ag.gio ha in gestione la tenuta di Borghetto San Carlo che ospita qesta edizione di Liberi sulla Carta: ventidue ettari su terreni pubblici per decenni inutilizzati e a rischio cementificazione. Una tenuta storica dell’Agro romano abbandonata per più di 50 anni, tornata alla vita agricola con enorme lavoro, con il ripristino delle condizioni di produttività agricola ed il recupero dei piani di campagna. A raccontare questa incredibile storia di riscatto c’è Giacomo Lepri, della Cooperativa Co.r.ag.gio.

SPETTACOLO INCIPIT & OUVERTURE: CHI BEN COMINCIA…
Ore 21:45 (Palco Centrale)

Uno spettacolo che intreccia letteratura e musica in un dialogo sorprendente: gli incipit più celebri della storia della narrativa, selezionati e letti dallo scrittore Nicola Lagioia, si alternano alle travolgenti ouverture di Gioachino Rossini, eseguite a quattro mani dai pianisti Federico De Antoni e Sara Ferrandino.

Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega e direttore per sette anni del Salone Internazionale del Libro di Torino, conduce il pubblico in un viaggio tra parole e note, dove l’inizio di un romanzo e l’apertura di una partitura si specchiano a vicenda, rivelando la forza evocativa dei grandi incipit e la potenza teatrale della musica rossiniana.

Un’esperienza unica che fonde due linguaggi universali, capace di accendere curiosità, emozione e meraviglia.

Con Nicola Lagioia e i Maestri Federico De Antoni e Sara Ferrandino di Musicopaideia

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito

A cura di

Associazione Culturale Amici di Liberi Sulla Carta