
Liberi sulla carta | Appuntamenti del 14 settembre
Programma del 14 settembre
Nell'ambito di Liberi sulla Carta - Fiera dell’editoria indipendente
Home Liberi sulla Carta - Fiera dell’editoria indipendente Liberi sulla carta | Appuntamenti del 14 settembre

Programma del 14 settembre
Nell'ambito di Liberi sulla Carta - Fiera dell’editoria indipendente
ESCURSIONE LETTERARIA
Ore 09:00
Un’escursione archeo-naturalistica e letteraria tra storia, natura e libri, organizzata da Librotrekking e Liberi sulla Carta. Partendo dal borgo di Isola Farnese, il percorso attraversa cascate, tagliate di tufo, campagne a perdita d’occhio e il suggestivo tunnel del Ponte Sodo, lungo la tappa della Via Francigena che conduce a Roma. Durante le soste, letture da Turms l’etrusco di Mika Waltari, poesie di Charles Bukowski, brani da Il capita no è fuori a pranzo e dal resoconto di viaggio Paesi Etruschi di D.H. Lawrence. Un intreccio di suggestio ni che unisce l’antica civiltà etrusca, la voce poetica del Novecento e lo sguardo degli scrittori viaggiatori. L’escursione, guidata da Alessia Rabacchi (@librotrekking, Istruttore trekking CSEN), si concluderà all’ora di pranzo con il rientro a Liberi sulla Carta, dove si pranzerà insieme.
L’escursione deve essere prenotata ai contatti indicati nella pagina, con quota associativa
APERTURA SPAZI ESPOSITIVI
Ore 10:0
Gli editori di Liberi sulla Carta si presentano al pubblico, presso i propri spazi espositivi, in un contesto informale e dialogante con il resto degli spazi previsti nell’area del festival.
WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA
Ore 10:00/13:00 e 14:30/17:00
Workshop di Scrittura creativa a cura della Scuola Omero e coordinati da Enrico Valenzi. Con un modulo sulla traduzione a cura di Riccardo Duranti.Su Iscrizione.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO MANUALE (D)ISTRUZIONI PER USO EMOTIVO (APS LAPAGINABIANCA.DOCX) DI AA. VV.
Ore 12:00 (Palco Esterno)
Qui dentro troverai qualcosa che è stato lasciato e qualcosa che si è voluto rimarcare. Questo è il risultato delle persone che hanno semplicemente scritto. Non sanno chi c’è stato prima e non conoscono chi verrà dopo. Hanno solo risposto a ciò che hanno trovato. Troverete persone, oltre che scritture. Questo è il tentativo di essere umano. » Riccardo Piazza e Silvia Bottero presentano un progetto di scrittura collettiva che ha visto alternarsi diversi autori nella costruzione della narrazione. Il libro è a cura dell’APS La paginabianca.docx e parte dei proventi sono destinati a promuovere campagne di sensibilizzazione per diffondere una cultura dell’inclusione e dell’accessibilità.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO QUESTO MIO CORPO (DALIA EDIZIONI) DI SARA DURANTINI
Ore 16.30 (Palco Esterno)
“Alla fine, ciò che rimane è inciso nel mio corpo. È lui a non dimenticare.” Sara Durantini scrive un racconto lucido e carnale sul desiderio e sul trauma, sull’approdo faticoso all’identità femminile. Un inno al potere della parola quando, finalmente, rompe il silenzio. Una giovane donna impara a interrogare il proprio corpo: lo esplora nel desiderio, ne scopre le ferite, lo attraversa in cerca di sé stessa. La relazione con F, un ragazzo come tanti, all’apparenza premuroso, si incrina. È lui a decidere se e dove incontrarsi, quando fare l’amore, a dettare le regole tra loro. Lei acconsente, sempre, ma i suoi “sì” lasciano in bocca il sapore aspro della rinuncia. Sono i giorni delle lezioni all’università e dei nuovi incontri. Per lei, arrivata dalla campagna, tutto è da scoprire. Negli occhi di Anne-Marie, la ragazza che vive di cinema e di parole, libera e forte, la protagonista di questa storia intravede qualcosa di possibile che ancora non sa nominare. Le voci di Ernaux, Yourcenar, Ditlevsen, Maraini indicano una direzione imprevista; i loro libri diventano specchi in cui riflettere la propria identità in divenire. A dialogare con l’autrice c’è Roberta Argenti.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO PICCOLE PREISTORIE (PARAPIGLIA) DI GUIDO QUARZO, CON TERESA SCALA
Ore 17:00 (Spazio Bambini)
Lettura/gioco per bambini del libro Piccole preistorie (Parapiglia) di Guido Quarzo, con Teresa Scala. Piccole preistorie è un laboratorio ispirato al testo di Guido Quarzo, condotto da Teresa Scala, che unisce lettura e creatività manuale. Dopo una lettura ragionata di alcuni brani, i bambini e le bambine sono guidati a esplorare l’immaginario della preistoria attraverso materiali semplici come fogli, colla e piccoli pezzi di carta colorata pretagliata. L’attività stimola la fantasia, invitando a inventare figure e paesaggi che richiamano un mondo lontano e misterioso, dove non esisteva ancora nulla e tutto poteva essere immaginato e costruito. Pensato per un pubblico dai 6 anni in su, il laboratorio ha una durata di circa 50 minuti e combina narrazione, gioco creativo e manualità.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO AWAKE (RIZZOLI) DI CLAUDIA ZANELLA E CHRISTIAN BROGNA
Ore 17:30 (Palco Esterno)
Il cervello è il luogo dei nostri sogni, dei ricordi, delle emozioni. Ma è anche un territorio fragile e misterioso. In Awake, la scrittrice e attrice Claudia Zanella e il neurochirurgo Christian Brogna, tra i massimi esperti di tumori cerebrali complessi, raccontano la pratica dell’awake surgery, la tecnica che permette di operare pazienti svegli e coscienti, preservando le funzioni cognitive ed emotive che definiscono l’identità di ciascuno di noi.
Il libro prende forma attorno a dieci ore decisive: l’intervento su un giovane sassofonista che suona mentre viene operato. Un racconto che intreccia scienza e vita, anatomia e memoria, teoria neurologica e immagini poetiche. Ogni passaggio chirurgico diventa scoperta, ogni bisturi apre a domande sull’essere umano e sulla sua unicità.
Scritto a quattro mani, Awake è un saggio narrativo che unisce testimonianza clinica e dimensione letteraria, offrendo al lettore un viaggio nel cuore del cervello e, insieme, nella complessità della mente e della vita. A dialogare con i due autori c’è la giornalista Stella Grillo.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO STORIE DI ANTIFASCISMO SENZA RETORICA (PEOPLE) DI ARTURO BERTOLDI E MAX COLLINI
Ore 18:30 (Palco esterno)
Lo scrittore Arturo Bertoldi e Max Collini, voce storica e autore dei testi degli Offlaga Disco Pax, portano sul palco e in queste pagine storie che ricordano come fascismo e antifascismo non si siano esauriti nel 1945. Non una Resistenza generica e sfumata, ma una Resistenza rossa, fatta di sangue, scelte radicali e desiderio di libertà diversa.
Racconti che attraversano decenni e continenti, uniti dalla ricerca di giustizia sociale e progresso reale, senza retorica né bandiere, ma con la forza dei gesti concreti di solidarietà.
Un libro che ci ricorda come nessuna conquista democratica sia per sempre e che ci invita, oggi più che mai, a ricostruire il nostro rapporto con la Storia attraverso episodi, aneddoti e memorie minime, personali e profondamente umane. Con loro sul palco c’è Salvatore Costantino, operatore sociale e animatore culturale.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO AVVENTUROSI SCRITTI (QED) DI DARIO PONTUALE
Ore 19:30 (Palco Esterno)
Il romanzo d’avventura è erroneamente considerato un genere letterario marginale, destinato ai ragazzi oppure a un pubblico popolare; invece ha prodotto eterni capolavori, firmati da eccelsi scrittori, veri e propri geni della penna: Melville, Stevenson, Conrad, Salgari, Kipling, London. Autori capaci di inventare mondi, intrecciare trame piene d’azione ma anche di profondo simbolismo, creare personaggi di eterna memoria e immensa introspezione. In questo piccolo volume vengono analizzati i loro stili, opere, biografie, riferimenti storici e letterari. Con prosa leggera e divulgativa, il critico Dario Pontuale ci svela le anime di tali scrittori, le tecniche narrative, “l’avventuroso” universo dell’avventura che hanno immaginato. Una lettura che apre a nuove letture, a diverse prospettive.
Per questo appuntamento, curato da Lanterna, media partner di LSC, a dialogare con l’autore Dario Pontuale c’è Riccardo Piazza.
SPETTACOLO/PERFORMANCE LIBERA, CON CECILIA LAVATORE E MARTA LA NOCE
Ore 20:30 (Palco Centrale)
Regia di Marco Zordan.
Un progetto artistico e civile firmato dalla scrittrice, attrice e giornalista Cecilia Lavatore, campionessa italiana di Poetry Slam e autrice di romanzi e raccolte di racconti accolti con favore da critica e pubblico, e dalla cantautrice Marta La Noce, voce blues electro-pop tra le più promettenti della scena musicale italiana, vincitrice di importanti contest nazionali.
Libera intreccia monologhi e canzoni originali per dare voce a storie vere di ribellione e coraggio femminile: dalle partigiane alle dissidenti, dalle testimoni di giustizia alle artiste militanti. La musica si fonde con lo spoken word in un’alternanza di umorismo e tragedia, poesia e suono, accompagnando il pubblico dentro le vite di donne che hanno lottato contro regimi, violenze e pregiudizi, difendendo i propri sogni e la libertà.
Uno spettacolo in continua evoluzione, capace di emozionare e coinvolgere, che ha già raccolto l’entusiasmo di critica e pubblico in festival, teatri e rassegne di tutta Italia.
PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO ARTHE’
Ore 21:20 (Palco Centrale)
Assegnazione dei premi del XIV concorso nazionale premio Arthé, aperto a racconti di ogni genere purché ispirati al tema dell’edizione in corso: “Terra mia”.
I giurati del premio Arthè sono selezionati tra editori, scrittori, giornalisti e critici letterari.
READING DI IL (VERO) PROBLEMA DI QUESTO PAESE (SOLFERINO) DI VALERIO APREA E MAKKOX
Ore 21:45 (Palco Centrale)
Valerio Aprea, attore di teatro e cinema, amatissimo per i suoi ruoli in serie cult come Boris e per la sua presenza fissa a Propaganda Live, in questa occasione ripercorre la sua carriera con il direttore di Liberi sulla Carta Fabrizio Moscato e porta sul palco un reading esilarante tratto dal libro Il (vero) problema di questo Paese (Solferino), scritto insieme a Makkox.
Tra ironia e surrealtà, Aprea dà voce a trentaquattro monologhi che trasformano episodi quotidiani — un mazzo di chiavi caduto in una grata, una molla ribelle, un imprevisto banale — in riflessioni taglienti sulla società italiana e le sue contraddizioni. Uno spettacolo che alterna comicità e malinconia in un linguaggio unico.
Con il suo stile inconfondibile, capace di mescolare satira e poesia, Aprea conduce il pubblico in un viaggio dove le fragilità diventano materia comica e i nostri difetti uno specchio da cui imparare a sorridere.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni
Gratuito
Associazione Culturale Amici di Liberi Sulla Carta
Gratuito
Associazione Culturale Amici di Liberi Sulla Carta

Festival letterario gratuito di tre giorni dedicato ai lettori e all’editoria indipendente, con presentazioni, reading, workshop, mostre, spettacoli e laboratori per bambini