LIEVITO
GRATUITO

LIEVITO

Proiezione del film di cyop&kaf e incontro con gli autori a cura di Mirko Pierri

Nell'ambito di OLTRE IL MARE

01.12.2022 ORE 17:30 Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22

Informazioni

durata 78’

I registi del pluripremiato “Il segreto”, (Cinéma du Réel, Sarajevo e Doc Lisboa e candidato nella cinquina del David di Donatello), proseguono la loro indagine su educazione e sfide nella contemporaneità con “Lievito”, presentato in anteprima al 39° Torino Film Festival. Fulcro del film è il rapporto che intercorre tra adulti e adolescenti nell’ampio spazio intermedio che cresce tra la strada, la famiglia e la scuola.”
LIEVITO è una produzione Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con Rai Cinema, con la collaborazione di Napoli MONiTOR con il contributo di Regione Campania e Film Commission Regione Campania.

Un’associazione che opera in un quartiere del centro storico organizza un soggiorno estivo per adolescenti nel parco naturale del Cilento. Una società sportiva che ha sede nel complesso in disuso dell’Albergo dei Poveri diventa un punto di riferimento per centinaia di giovani. Un museo di arte contemporanea apre i propri spazi a un laboratorio teatrale per ragazzi e ragazze di tutti gli strati sociali. Lievito indaga le relazioni tra questi gruppi di adolescenti e le loro guide adulte; i metodi didattici e le pratiche educative; le regole materiali e simboliche; il rapporto tra la forma dei luoghi e i corpi nello spazio. Intorno, come una cornice, le storie di Bruno Leone, maestro di guarattelle, e di Peppe Carini, maestro d’infanzia, a mostrare le radici profonde, le implicazioni e le contraddizioni di ogni rapporto tra allievi e maestri, ma anche le suggestioni politiche di un passato solo apparentemente remoto, in una città, Napoli, in cui la scuola non è mai stata l’unico luogo, e nemmeno il principale, dove imparare a vivere.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...