Un progetto di ALMARE
a cura di Radio Papesse
promosso in collaborazione con Timespan
Progetto realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito di Italian Council (2022), il programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.
“Life Chronicles of Dorothea Ïesj S.P.U.” è un film e audio-racconto sci-fi in tre capitoli. Scritto e diretto da ALMARE, è curato da Radio Papesse, promosso in collaborazione con Timespan e realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito di Italian Council (2022), il programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana. Ambientata in una società immaginaria, “Life Chronicles of Dorothea Ïesj S.P.U.” segue le avventure della ricercatrice Dorothea Ïesj e le sue peripezie nell’estrarre (e rivendere) suoni del passato. Grazie a una tecnologia chiamata ECHO è possibile analizzare le onde sonore incise nei secoli su ogni superficie. ECHO restituisce le tracce audio impresse nella materia, permettendo di recuperare qualsiasi suono. Filmato a partire da stampe tipografiche a caratteri mobili, “Life Chronicles of Dorothea Ïesj S.P.U.” si colloca alla frontiera tra radio, cinema e letteratura, in un genere ibrido che ha una lunga tradizione artistica e cinematografica nei video senza immagini
Fondato a Torino nel 2017 da Amos Cappuccio, Giulia Mengozzi, Luca Morino e Gabbi Cattani, ALMARE è un collettivo artistico-curatoriale che si dedica alle pratiche contemporanee che utilizzano il suono come mezzo espressivo.
Radio Papesse è una web radio e un archivio audio online specializzato in arte contemporanea. Fondata nel 2006 e curata da Ilaria Gadenz e Carola Haupt, produce e distribuisce documentari e interviste; utilizzando la radio come strumento artistico e come linguaggio.
TIMESPAN è un’organizzazione artistica e culturale di Helmsdale (Scozia, Gran Bretagna) fondata nel 1987.
Il programma potrebbe subire variazioni