LIFE IN LYCRA

LIFE IN LYCRA

Permorfance di danza. Coreografia di Andrea Costanzo Martini/Zebra (IT), nell'ambito del Festival Fuori Programma 2025, diretto da Valentina Marini

Nell'ambito di Teatro di Roma: Più di un Teatro | Stagione 2024-2025

06.07.2025 ORE 19:45 Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman 1
Municipio XI

Crediti
Coreografia: Andrea Costanzo Martini
Performer: Avigail Shafrir, Andrea Costanzo Martini
Drammaturgia: Yael Venezia
Costumi: Andrea Costanzo Martini

Un duetto per performer e coreografo — Life in Lycra è un’esplorazione umoristica e fisicamente virtuosa delle dinamiche di potere in scena. Con indosso solamente due body in lycra attillatissimi, i due personaggi attraversano la loro relazione in continuo mutamento, negoziando costantemente chi detiene il controllo: l’interprete o il coreografo? O forse qualcun altro… o qualcos’altro?
Per tutta la durata della pièce, due voci di Intelligenza Artificiale accompagnano e guidano sia i performer che il pubblico. La relazione con queste voci guida e definisce la coreografia, suggerendo nuove interpretazioni e significati ai gesti, in un gioco di influenza reciproca, ambiguità e complicità. Ciò che inizia come un semplice supporto si trasforma progressivamente in un elemento drammaturgico centrale, capace di ridefinire l’equilibrio tra i ruoli in scena e il coinvolgimento dello spettatore. Life in Lycra solleva interrogativi sull’autorità, sulla collaborazione e sulle forze invisibili che influenzano la creazione artistica, ma è anche un’indagine sul rapporto profondo e a tratti ironico tra movimento e linguaggio: chi traduce chi? Le parole plasmano il gesto o il gesto genera nuove narrazioni? La performance si muove su questa linea sottile, giocando con le aspettative e i codici sia del pubblico che degli interpreti. Con un tono sempre leggero e ironico e un linguaggio fisico potente e preciso, Life in Lycra invita a ripensare le regole del gioco scenico e il ruolo di chi osserva e di chi agisce.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Biglietti

A cura di

ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza