ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Lisa Ponti, Io sono un disegno
GRATUITO

Lisa Ponti, Io sono un disegno

Presentazione del libro con Salvatore Licitra, Luca Lo Pinto e Fabio Marino

Nell'ambito di MUSEO PER L'IMMAGINAZIONE PREVENTIVA - MACRO

10.05.2023 ORE 18:30 MACRO
Via Nizza, 138

Informazioni

Attraverso un’ampia selezione di disegni e di scritti e conversazioni con artisti, galleristi e designer – pubblicati nell’arco di mezzo secolo sulle riviste Domus e Stile –, la monografia Lisa Ponti, Io sono un disegno dedicata a Lisa Ponti (1922-2019), ha l’intento di approfondire e raccontare la storia di una personalità che ha collaborato con i grandi nomi della scena artistica italiana ma è rimasta a lungo inesplorata, schiacciata forse dalla figura paterna, quella del celebre architetto e designer Gio Ponti.

Il disegno per l’artista è un luogo intimo, un momento in cui ritagliarsi uno spazio tutto per sé. Gli scritti evidenziano uno sguardo personale sul mondo e mettono in luce l’itinerario di Lisa Ponti nella storia della cultura del Novecento, italiana e internazionale.

Pubblicato da Humboldt Books con MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, in occasione della mostra Il disegno di una mostra, ospitata nella sezione ARITMICI del museo (7 luglio 2022 – 30 ottobre 2022), il volume è completato da una conversazione del 2012 tra Lisa Ponti e Luca Lo Pinto, curatore della mostra e del volume, una biografia estesa a cura di Fabio Marino e un testo introduttivo di Salvatore Licitra. Un apparato bibliografico documenta inoltre l’intensa attività editoriale di Lisa Ponti.

La pubblicazione è realizzata grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (2021).

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...