Da tre anni Teatro & Critica e Fuori Programma Festival si chiedono attraverso un percorso di scrittura e guida alla visione, come possa formarsi ed esprimersi lo sguardo di chi racconta la danza rispetto al corpo di chi abita lo spazio performativo. La programmazione multidisciplinare, interculturale e intergenerazionale consente di allenare uno sguardo critico sui linguaggi contemporanei, che si dispiegano in maniera politeistica, creando un prisma di narrazioni e possibilità tematiche e formali.
C’è bisogno di un approccio dinamico, in grado di aprirsi con curiosità alle possibilità del performativo. Calibrare lo sguardo, utilizzare le proprie esperienze con efficacia, entrare nella stanza creativa dell’artista e declinare un ragionamento – che tragga spunti anche dal lavoro collettivo – attraverso una scrittura che sia mediazione ma anche approfondimento e risorsa per il futuro: questi alcuni degli obiettivi del workshop condotto da Teatro e Critica dedicato alla visione, alla discussione e alla scrittura critica che si muoverà su due direttive: racconto del festival e pedagogia.
Il racconto si articola su due versanti:
uno giornalistico su teatroecriticalab.wordpress.com. Qui si studiano i formati classici del giornalismo culturale: la recensione, l’intervista, l’editoriale, gli articoli trasversali ecc.
uno dedicato ai social media: ogni giorno si cerca insieme la modalità più adatta a social come Instagram per pubblicare un racconto del giorno precedente e uno sguardo alla nuova giornata di festival
Il programma potrebbe subire variazioni