Lotta per l’inclusione
GRATUITO

Lotta per l'inclusione

Presentazione del libro di Enrichetta Alimena edito da Ericksn. Dialogherà con l'autrice Carmelo Comisi, diretta su Radio 32 a cura di Daniele Lauri

Nell'ambito di Biblioteche di Roma


Informazioni

Incontro con Enrichetta Alimena, autrice del libro Lotta per l’inclusione. Il movimento delle persone con disabilità motorie negli anni Settanta in Italia (Erickson, 2021).

Dialogherà con  la scrittrice Carmelo Comisi, presidente del Disability Pride Italia. Diretta su Radio 32 a cura di Daniele Lauri.

Enrichetta Alimena

Laureata in Storia contemporanea presso Sapienza Università di Roma, sta proseguendo le sue ricerche approfondendo i principi e gli strumenti del Disability Management così come enunciati dall’associazione SIDIMA. Attivista per i diritti delle persone con disabilità, è giornalista presso «Il Quotidiano del Sud L’Altra Voce dell’Italia». Collabora con Rai Radio 3 e con diverse associazioni, come il Gruppo donne FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e l’Associazione Fiaba ONLUS. Fa parte del Disability Pride Network. È coinvolta in progetti anche a livello internazionale. Partecipa attivamente al dibattito pubblico sulle principali tematiche che animano oggi il movimento delle persone con disabilità, come il lavoro e la vita indipendente ed è presidente del Forum disabilità all’interno dell’organizzazione giovanile del Partito Democratico.

Carmelo Comisi

Laureato in filosofia, nel 2015 ha dato vita, col contributo volontario di tantissimi amici, al Disability Pride Italia, una manifestazione che rivendica l’effettiva inclusione di tutte le persone con disabilità. Dal 2019 ha promosso insieme agli altri organizzatori la creazione del Disability Pride Network, un importante strumento per poter operare stabilmente con le varie realtà coinvolte nell’organizzazione di diversi eventi realizzati in Italia.

Radio 32 è un progetto di Ipse Lab APS, un’associazione di promozione sociale che sviluppa attività e azioni per i propri soci e per la cittadinanza in generale. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la salute, così come intesa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...