Nell’area archeologica della Villa di Massenzio, al II miglio dell’Appia Antica, prosegue la manifestazione Luci su Massenzio.
Ogni sabato di agosto è possibile visitare la Villa di Massenzio con la suggestiva illuminazione del nuovo impianto, e partecipare alle visite guidate e agli eventi promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Programma agosto 2024
domenica 4 agosto ore 19.30
La terrazza del Mausoleo di Romolo
visita guidata organizzata nell’ambito della seconda edizione di “ALTrE Piazze – Festival delle Terrazze”
La visita all’intero complesso monumentale della Villa di Massenzio si conclude con l’accesso al Casale Torlonia da cui si accede alla terrazza del Mausoleo, da dove i visitatori possono ammirare il tramonto prima di lasciarsi avvolgere dalla magia della nuova illuminazione notturna (per info e prenotazioni: www.altrepiazze.it ).
lunedì 12 agosto dalle ore 21.00
Le notti di San Lorenzo
> ore 21.00 – Una Notte al Circo dei Desideri
a cura degli astronomi del Planetario (Gabriele Catanzaro, Stefano Giovanardi, Gianluca Masi) .
Proiezione dell’immagine del cielo acquisita in tempo reale dalla webcam fisheye del Virtual Telescope di Gianluca Masi, che catturerà le tracce visibili delle meteore dal cielo di Manciano, in Toscana, il più buio dell’Italia peninsulare.
> ore 21.30 – 24.00 – Star Party di San Lorenzo
Osservazione a occhio nudo del cielo
sabato 24 agosto dalle 19.00 alle 21.30
La Villa di Massenzio racconta
allestimento di tre postazioni didattiche, dislocante nei punti chiave del complesso monumentale, per raccontare in Italiano o in inglese, la vita della grande villa Imperiale. Con LIS
sabato 31 agosto dalle 19.00
Passeggiando con Massenzio
evento realizzato in collaborazione con il Gruppo di rievocazione storica Protectores Domini Nostri, il pubblico può ascoltare la storia del monumento narrata proprio dall’imperatore Massenzio in persona.
Il programma di Luci su Massenzio proseguirà con aperture serali, visite guidate e rappresentazioni storiche per tutto il mese di settembre.