Luci su Massenzio – Programma di Settembre 2024
GRATUITO

Luci su Massenzio - Programma di Settembre 2024

Aperture speciali della Villa di Massenzio dalle ore 10 alle 22 (ultimo ingresso ore 21:30) con eventi e intrattenimenti per tutti

Nell'ambito di Appuntamenti a cura della Sovrintendenza Capitolina

07.09.2024 ─
29.09.2024
Villa di Massenzio
Via Appia Antica 153
Municipio VII

Informazioni

Nell’area archeologica della Villa di Massenzio, al II miglio dell’Appia Antica, prosegue la manifestazione Luci su Massenzio.
È possibile visitare la Villa di Massenzio con la suggestiva illuminazione del nuovo impianto, e partecipare alle visite guidate e agli eventi  promossi da Roma Capitale, Assessorato alla CulturaSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Programma settembre 2024

sabato 7 settembre dalle ore 19.30
> Vite diverse e un unico cammino

Performance di danza con musiche tradizionali persiane.
Attività a cura di: Ersilia Maria Loreti e Francesca Romana Cappa per la Sovrintendenza Capitolina con Noushin Masoumi danzatrice e performer iraniana con la collaborazione di Andisheh Garmei e la partecipazione dell’Associazione Donna Vita Libertà. Musiche da tratte tradizionali persiane

sabato 14 settembre dalle ore 18:30
> L’ultimo viaggio. Evento di rievocazione storica
Rievocazione storica dedicata al rito funerario preparato per un miles (soldato) romano dell’esercito di Costantino che compie il suo ultimo viaggio terreno accompagnato dai suoi commilitoni.
Attività a cura di: Francesca Romana Cappa – Ersilia Maria Loreti in collaborazione con Associazione Suodales

domenica 15 settembre dalle 0re 18:30
> Giselle Geometry – Esercizi di stile
Performance in site specific sulle superfici della storia di Giselle, bisettrice di una rabbia che brama la pace, congruente con la storia di Annia Regilla, padrona di questi luoghi.
Attività a cura di: Francesca Romana Cappa – Ersilia Maria Loreti in collaborazione con EMERGENZA DANCE COMPANY

venerdì 20 settembre dalle ore 18:00
> Itinerari alla ricerca della luce 3
Studi coreografici tra luce e ombre sui temi della guerra e della sopraffazione.
La visita guidata alla scoperta del sito è arricchita dall’interferenza con le prove di danza durante le quali le allieve dell’Accademia Nazionale di Danza si preparano alla successiva rappresentazione pensata per il Mausoleo di Romolo.

sabato 21 settembre ore 19:30
> I giganti della montagna. Spettacolo Teatrale
Spettacolo teatrale in un palcoscenico naturale per una ambientazione immersiva e suggestiva. La particolare magia dell’illuminazione serale con i giochi di ombre sulle mura del Circo contribuirà a suggerire l’atmosfera onirica e sospesa del testo.
Attività a cura di:
Francesca Romana Cappa – Ersilia Maria Loreti in collaborazione con MetisTeatro Associazione Culturale e Zètema Progetto Cultura

sabato 28 settembre ore 18:00
> Luci su Massenzio e GEP
Archeologi ed esperti naturalisti accompagnano il pubblico in un percorso nella Villa di Massenzio alla scoperta del suo patrimonio storico, archeologico e naturalistico.
Attività a cura di: Francesca Romana Cappa, Ersilia Maria Loreti con il Museo Civico di Zoologia e Zètema Progetto Cultura

domenica 29 settembre dalle ore 18:00
> Itinerari alla ricerca della luce 3
Studi coreografici tra luce e ombre sui temi della guerra e della sopraffazione.
Attività a cura: di Ersilia Maria Loreti e Francesca Romana Cappa per la Sovrintendenza Capitolina e della prof.ssa Sandra Fuciarelli per L’Accademia Nazionale di Danza con la consulenza storica e scientifica della Prof.ssa Annalisa Cipriani, vicepresidente Italia Nostra Roma e membro Commissione Appia per il Ministero della Cultura.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...