“GIOVANNIN SENZA PAURA”
LUCIA MASCINO STEFANO FRESI leggono le “FIABE ITALIANE” DI CALVINO
LUCIA MASCINO – STEFANO FRESI, voci narranti
LUCA RANIERI viola
MARIA CECILIA BERIOLI violoncello
GIACOMO VEZZANI live electronics, sound engineer
*Selezione dalle “Fiabe Italiane” di Italo Calvino
Selezione e scelta dei testi Teresa Azzaro – Lucia Mascino Drammaturgia sonora Giacomo Vezzani
Per i 40 anni dalla morte di Italo Calvino (1985 – 2025 I Concerti nel Parco, ripropone “Giovannin senza Paura” uno spettacolo che mette in scena alcune delle celeberrime “Fiabe Italiane” di Italo Calvino
A fine anni ’50 Giulio Einaudi affida a Calvino un’impresa pazzesca: riportare dal dialetto nel suo italiano immaginifico alcune delle più belle fiabe regionali italiane dalle Alpi alla Sicilia. Calvino si butta con entusiasmo nell’impresa, e l’opera diventa un must della letteratura italiana del novecento, per l’infanzia ma non solo. Infatti sono storie iconiche che non hanno età, dirette a grandi e piccoli, bambini ed adulti.
È stata operata una piccola selezione, delle oltre duecento fiabe che Calvino ha trascritto, scegliendo tra note e meno note, tra le altre i titoli “ L’Orco con le penne”, “Cecino e il bue”, Le nozze di una Regina e di un Brigante”, “Giovannin senza paura”, che dà un’idea della ricchezza e potenza emozionale di questo ricco patrimonio popolare, e che ci riporta e fa riscoprire le nostre radici, più profonde da nord a sud.
Per interpretare queste “Fiabe” sono stati scelti due dei nostri attori più amati e seguiti dal grande pubblico, Stefano Fresi e Lucia Mascino, perfetti come physque du rôle , nei panni dei principali personaggi delle Fiabe narrate.
La sezione musicale che sostiene il percorso narrativo è un mix di musica dal vivo e live electronics. con musiche, tra gli altri, di Johann Sebastian Bach, Arcangelo Corelli, Michael Nyman, Philip Glass
a cura de I CONCERTI NEL PARCO
Il programma potrebbe subire variazioni