
GRATUITO
MADE IN BANGLADESH
Proiezione del film di Rubaiyat Hossain
Nell'ambito di ARENA 11 – CINEMA E COMUNITÀ
06.09.2025 ORE 20:00
Parco Tevere Marconi
Lungotevere di Pietra Papa, 67 Municipio XI
Lungotevere di Pietra Papa, 67 Municipio XI
Home ARENA 11 – CINEMA E COMUNITÀ MADE IN BANGLADESH

Proiezione del film di Rubaiyat Hossain
Nell'ambito di ARENA 11 – CINEMA E COMUNITÀ
A Dhaka, in Bangladesh, le operaie di una fabbrica di vestiti si oppongono allo sfruttamento a cui sono sottoposte da parte dei loro datori di lavoro uomini. Shimu, la più coraggiosa del gruppo, è determinata a fondare una sezione sindacale affinché lei e le sue colleghe acquisiscano i diritti che le spettano. La regista Rubaiyat Hossain narra una storia di ribellione sottolineando il forte legame che c’è tra patriarcato e sfruttamento. Il film dimostra che l’unico modo per emanciparsi da una situazione di sistemico ricatto è la solidarietà. La trama non persegue una retorica ottocentesca e mostra l’intersezione tra lotta di classe e di genere attraverso una prospettiva locale. La regista si rifiuta di fornire risposte universali poiché la storia ha già dimostrato che simili tentativi generano traumi e altre forme di oppressione. La storia di Shimo ci dice che il “che fare” del XXI secolo non può essere deciso da alienanti organi istituzionali che pensano in termini statistici e ideali, ma deve scaturire dalla volontà di comunità reali, formate da persone che vivono in contatto diretto tra di loro.
Produzione: Bangladesh, 2019
Regia: Rubaiyat Hossain
Durata: 95 minuti
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Metro B – fermata Basilica San Paolo (10–15 minuti a piedi).
Bus ATAC 170, 766, 775, 780, 781, 791, 792 (notturna N781).
Collegamenti ferroviari: Roma Trastevere e Roma Ostiense (linee FL), con proseguimento in bus o Metro B. Accesso anche a piedi o in bici tramite Ponte Marconi.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni
Gratuito fino a esaurimento posti disponibili
Associazione Cultural Pro APS
Gratuito fino a esaurimento posti disponibili
Associazione Cultural Pro APS

Rassegna di cinema transculturale che unisce visioni d’autore italiane e internazionali alle storie delle comunità diasporiche
