Estate Romana
Estate Romana
Magnifici quegli anni. Fotografie sul cinema di Rodrigo Pais dal 1958 al 1970
GRATUITO

Magnifici quegli anni. Fotografie sul cinema di Rodrigo Pais dal 1958 al 1970

56 scatti del fotografo romano che raccontano un decennio di produzione cinematografica italiana e il proficuo rapporto con quella francese

03.05.2021 ─
06.06.2021
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

La mostra raccoglie 56 scatti fotografici realizzati dal fotoreporter Rodrigo Pais (Roma, 1930 – Roma, 2007) nel decennio d’oro di produzione cinematografica italiana, testimoniando in particolare il proficuo rapporto tra l’industria cinematografica italiana e quella francese.
A partire dagli anni ’50, gli accordi di coproduzione tra le due nazioni incrementano un tessuto di relazioni internazionali ben documentato nelle immagini del fotoreporter con decine di fotoservizi dedicati a registi, attrici e attori che giungono nella capitale italiana per realizzare un film o pubblicizzarne uno che sarebbe approdato sul mercato nazionale. La grande commistione di artisti presenti a Roma, che supera le barriere d’oltralpe, è documentata anche nelle fotografie che rappresentano il rapporto tra cinematografia statunitense e italiana e le sue personalità. Inoltre, in mostra sono proposti scatti fotografici che ritraggono i protagonisti cardini della cinematografia italiana degli anni ’60.

La mostra è promossa dall’istituzione capitolina con l’ideazione e la produzione dell’associazione culturale franco-italiana Les Ateliers de CriBeau insieme ad Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Biblioteca Universitaria di Bologna.

...Leggi tuttoLeggi meno...