ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Makaya McCraven

Makaya McCraven

Il batterista e produttore d’avanguardia americano è uno dei musicisti più rispettati di Chicago, un talento il cui processo creativo e le cui intuizioni sfidano ogni categorizzazione

Nell'ambito di Summertime 2022

21.07.2022 ORE 21:00 Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55

Informazioni

Nato in Francia ma cresciuto nella Pioneer Valley del Massachusetts da genitori musicisti, McCraven ha studiato jazz all’Università del Massachusetts ad Amherst sotto la guida di luminari del jazz come Archie Shepp, Marion Brown e Yusef Lateef, e in seguito ha sviluppato il suo stile nella fiorente scena di Chicago.

Il suo album rivoluzionario In the Moment è stato pubblicato da International Anthem Recording Co. (IARC) nel gennaio del 2015, ed è stato nominato “Album of the Week” su BBC 6 Radio dal mitico DJ Gilles Peterson.

In The Moment è una forte dichiarazione di intenti di McCraven, caratterizzato dalla sua originale “organic beat music”. Un sound unico che lo ha rapidamente posizionato non solo tra i più grandi artisti jazz di fama internazionale, ma anche contesto di compositori-produttori next-wave che mescolano jazz ed elettronica in una forma innovativa e mai scontata.

Il lavoro di evoluzione e sviluppo di Makaya ha visto un ulteriore progresso nel 2018 con il doppio LP “Universal Beings”, registrato in quattro session tra New York, Chicago, Londra e Los Angeles. Un interessante documentario sul making of di questo disco è disponibile su YouTube: https://tinyurl.com/universalbeings

L’ultimo album di Makaya “Deciphering the Message” è una collezione di 13 pezzi dal suo esteso catalogo su Blue Note Records, tutto completamente ri-arrangiato e re-mixato.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...