Estate Romana
Estate Romana
Mario Donatone, Highclass Blues
GRATUITO

Mario Donatone, Highclass Blues

La lunga strada dei blues delle origini verso il mondo del rock'n'roll

Nell'ambito di Village Celimontana

19.08.2021 ORE 22:00 Villa Celimontana
Via della Navicella, 12

Informazioni

Può apparire bizzarro l’accostamento tra una musica nata in un mondo povero e marginale come il blues e il concetto di “highclass”, che rimanda ad hotel a 5 stelle, ville principesche e quote societarie da capogiro. Ma in realtà molta della migliore tradizione del blues cosiddetto “rurale” degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso è stata la base più solida della fortuna degli artisti “moderni”, quelli che nella seconda metà del Novecento hanno coinvolto ingenti masse di ascoltatori in tutto il mondo con generi come il rock’n’roll, il soul e il pop.
Mario Donatone è uno dei più apprezzati pianisti, cantanti e interpreti del panorama nazionale nel campo della musica neroamericana e sta lavorando a un progetto dedicato al blues delle origini, che qui presenta insieme alla sua band.
Si tratta di un repertorio caratterizzato da una scelta di blues e di canzoni classiche dell’epoca prebellica che sono diventate dei successi nell’era del rock da metà degli anni ’50 in poi come I’m glad, I don’t know, Key to the highway, Honkytonky train blues.
Sono tutti brani nati in un’epoca e un clima musicale acustico e artigianale e che sono poi diventati delle hit mondiali di gruppi e solisti del calibro dei Cream, Blues Brothers, Eric Clapton, Keith Emerson.
Con Mario Donatone al pianoforte acustico e a quello elettrico sono presenti i musicisti del suo trio più stabile, i brillanti polistrumentisti Angelo Cascarano (chitarra elettrica, acustica, basso, voce) e Roberto Ferrante (batteria, washboard, armonica e voce) nonché la sua partner artistica da molti anni e in diversi progetti, la cantante Gio’ Bosco che è impegnata nei cori e nella parte (non trascurabile) di questo repertorio dedicata al blues femminile di Bessie Smith, Clara Smith, Sister Rosetta Tharpe e altre.
Uno spettacolo che fa riscoprire il blues nella sua bellezza e nella sua varietà compositiva, oltre che nella sua dimensione di arte dalla profonda e intensa comunicativa spettacolare.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Village Celimontana
GRATUITO

Village Celimontana

Nella cornice del colle Celio, musicisti italiani ed internazionali si esibiscono nella villa che ha reso celebre il Jazz dell’Estate Romana in tutto il mondo

10.06.2021 ─
19.09.2021
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12