
GRATUITO
MASTERCLASS
Otto masterclass dedicate ad approfondire il Novecento
Nell'ambito di ROMA 900 – FORMA ET PERFORMA
Home ROMA 900 – FORMA ET PERFORMA MASTERCLASS

Otto masterclass dedicate ad approfondire il Novecento
Nell'ambito di ROMA 900 – FORMA ET PERFORMA
Un ciclo articolato di otto masterclass di tre ore ciascuna dalle ore 9.30 alle ore 12.30, dedicate ad approfondire il Novecento da prospettive diverse e ospitate presso il Teatro Porta Portese.
Il ciclo si apre con Giacomo Marramao, filosofo e professore emerito dell’Università degli Studi Roma Tre, che domenica 8 febbraio guida una riflessione su storia e pensiero filosofico del Novecento. Si analizzano dal punto di vista storico gli eventi del secolo breve e lo sviluppo e l’involuzione del pensiero filosofico.
Il 15 febbraio Eleonora Tosto conduce un viaggio nella canzone romana, da Romolo Balzani ai cantautori contemporanei, come specchio delle trasformazioni sociali della città.
Il 22 febbraio Susy Sergiacomo affronta Luigi Pirandello, le sue novelle ambientate a Roma e il rapporto tra identità, maschera e verità.
Il cinema si fa cronaca e memoria il 1° marzo con Alberto Crespi, giornalista e critico cinematografico, che accompagna il pubblico attraverso il Novecento romano e italiano, osservando le vicende storiche e sociali raccontate nei film come La grande guerra, Roma città libera, Una vita difficile, C’eravamo tanto amati.
Il 15 marzo Salvatore Aricò, drammaturgo e studioso, approfondisce il teatro del secondo Novecento tra sperimentazione, avanguardie e nuovi linguaggi. Il teatro pubblico e il teatro privato. I grandi registri e i più importanti spettacoli del dopoguerra.
Il 22 marzo Tiziana Bagatella, attrice e docente, intreccia poesia e scena, da Pier Paolo Pasolini alla tragedia greca riletta nelle borgate romane. Percorso nella storia del teatro del xx secolo, dei generi, degli autori, del rapporto con le drammaturgie europee e internazionali e delle influenze reciproche.
Il 29 marzo Ernesto Bassignano, cantautore e giornalista, racconta la storia del Folkstudio, dei cantautori romani, fino alle forme musicali contemporanee.
Il ciclo si conclude il 19 aprile con Tonino Tosto, che attraversa teatro e canzone nel Novecento, dal café-chantant alla commedia musicale, da Lina Cavalieri a Ettore Petrolini, da Garinei e Giovannini a Gigi Proietti. Il Folkstudio, la scuola romana, i nuovi cantautori, il rap, la nuova narrazione.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026
Il programma potrebbe subire variazioni
Libero fino ad esaurimento posti (massimo 50 persone)
Gruppo Teatro Essere APS
Libero fino ad esaurimento posti (massimo 50 persone)
Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 3513493695
Gruppo Teatro Essere APS

Percorsi di formazione, una mostra fotografica, un documentario e uno spettacolo dal vivo per trasformare la storia del Novecento in un racconto scenico corale, condiviso e contemporaneo
