MEDEAE…da Euripide in poi
GRATUITO

MEDEAE…da Euripide in poi

Un viaggio teatrale nella figura di Medea attraverso i secoli

Nell'ambito di MAGNIFICHE PRESENZE

21.05.2025 ─
23.05.2025
Teatro Le Maschere
Via Aurelio Saliceti 1/3
Municipio XII

Ideato e interpretato da Sarah Falanga, lo spettacolo della Compagnia stabile dell’Accademia Magna Graecia del Parco Archeologico di Paestum è un viaggio nella figura di Medea attraverso i secoli.

Euripide, Seneca, Pasolini e Christina Wolf sono i compagni di un percorso che rilegge la complessità di una donna simbolo di forza, amore, vendetta e dolore. Un’intensa meditazione teatrale che interseca storia, mito e modernità.

Nel titolo dello spettacolo il genitivo latino del nome (Medea, ae), ossia “di Medea”: un intenso e delicato susseguirsi, legato da un filo di sangue, di quanto la letteratura di ogni tempo abbia dedicato a Medea.
Euripide ha giocato sicuramente un ruolo decisivo. Infatti, fa da spartiacque tra due modi diversi di interpretare questa figura. L’elemento centrale della leggenda di Medea o, meglio, quello che era divenuto centrale dopo Euripide, l’infanticidio, era stata un’innovazione del tragediografo ateniese rispetto alla tradizione precedente. Dopo il 431 a.C., la rappresentazione euripidea ha esercitato il suo influsso sulle letterature successive.

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

21/22/23 maggio ore 21

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria

A cura di

Centro Culturale Talia

Nell'ambito di

MAGNIFICHE PRESENZE
GRATUITO

MAGNIFICHE PRESENZE

14.05.2025 ─
27.06.2025
Teatro Le Maschere
Via Aurelio Saliceti 1/3
Municipio XII

Sette spettacoli sulla contemporaneità e la narrazione del nostro vivere e del nostro tempo in un’ottica femminile