Mediterraneo. A bordo delle navi umanitarie
GRATUITO

Mediterraneo. A bordo delle navi umanitarie

Presentazione del libro con gli autori Caterina Bonvicini e Valerio Nicolosi. Intervengono Melania Mazzucco e Luigi Manconi

Nell'ambito di Biblioteche di Roma


Informazioni

Mediterraneo. A bordo delle navi umanitarie di Caterina Bonvicini Valerio Nicolosi, Einaudi 2022.

Intervengono Melania Mazzucco e Luigi Manconi.

In questi anni, le navi delle Ong che soccorrono i migranti sono state al centro di polemiche e narrazioni ostili. Ma pochi conoscono quello che succede davvero a bordo. Caterina Bonvicini e il fotoreporter Valerio Nicolosi sulle navi umanitarie ci sono saliti, navigando per settimane e settimane, gomito a gomito con l’equipaggio. Sono stati ore a scrutare l’orizzonte, con l’ansia che conosce solo chi ha paura di scambiare un’onda per un gommone. Sono scesi a pelo d’acqua sul rhib e hanno partecipato ai salvataggi. Hanno sentito quanto valgono il sorriso di un bambino e l’abbraccio di una donna quando si rendono conto di essere finalmente in salvo. E in queste pagine raccontano, con parole e immagini, le storie di chi ha deciso di inventarsi un’altra Storia, diversa da quella che ci vuole tutti cinici e indifferenti. Soccorritrici e soccorritori, spesso giovanissimi, che hanno scelto di trovare la propria ragione di vita in un mare sterminato.

Caterina Bonvicini (Firenze, 1974) è una scrittrice italiana. Collabora con «L’Espresso». I suoi romanzi sono tradotti in molti paesi, fra cui la Francia (sono tutti usciti per Gallimard), la Germania, la Spagna, l’Olanda e gli Stati Uniti.

Valerio Nicolosi (Roma, 1984) è giornalista, regista e fotografo. Si occupa di tematiche sociali, rotte migratorie e Medio Oriente. È redattore della rivista «MicroMega», per cui scrive inchieste e reportage.

L’incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando – Otherwise.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...