memoria genera futuro 2023 – 27 gennaio

memoria genera futuro 2023 - 27 gennaio

Eventi in occasione del Giorno della Memoria

Nell'ambito di MEMORIA GENERA FUTURO 2023

27.01.2023 ORE 11:00 Luoghi vari

Informazioni

INCONTRO
BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI – Via di Grotta di Gregna, 37
Ore 11.00 – “Le ceneri di Sobibor”. Presentazione del libro di Toivi Blatt, edito da Fuorilinea 2022. ll curatore del libro  Ruggero Taradel dialoga con Franco Esposito-Soekardi
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
Info: Tel.0645460421, www.bibliotechediroma.it

 ● INCONTRO
BIBLIOTECA VILLINO CORSINI – Largo 3 giugno – all’interno del parco
Ore 15.00 – “Un ebreo dalmata – italiano a Roma: Luciano Morpurgo, fotografo, editore, scrittore (1886-1971)”. Un approfondimento dedicato alla figura di Luciano Morpurgo, la cui vita personale e professionale fu profondamente segnata dalla persecuzione fascista e nazista, a partire dal volume postumo Cuore di Israele. Poesia della famiglia ebraica (Il Calamo 2014). A cura del Circolo di Lettura della Biblioteca, introduce Maria Lucia Cavallo, interviene Rita Tolomeo.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail villinocorsini@bibliotechediroma.it
Info: Tel.0645460691, www.bibliotechediroma.it

 ● INCONTRO
MUNICIPIO ROMA II – Vari luoghi
ore 15.00 – “Prendiamoci cura della memoria. Le pietre d’inciampo del Municipio II”. Ricordare è parte fondamentale per la costruzione del nostro futuro, in questa direzione in occasione del “Giorno della Memoria” il Municipio II organizza un percorso per conoscere ed effettuare la manutenzione delle pietre d’inciampo presenti nei diversi quartieri del territorio municipale.
Parioli-Trieste, ore 15.00: Corso Trieste, 85. Percorso: Corso Trieste, 85 – Piazza Ledro, 7 – Via Paraguay, 18 – Via Lima, 7 – Via Panama, 48 – Via Siacci, 2
Salario, ore 15.00: Via Po, 16. Percorso: Via Po, 16 – Via Po, 42 – Via Salaria, 195 – Via Reggio Emilia, 47
Italia, ore 15.00: Piazza Bologna, 6. Percorso: Piazza Bologna, 6 – Viale XXI Aprile, 21 – Via Livorno, 27 – Via Eleonora d’Arborea, 12 – Via Padova, 53 – Via Padova, 90 – Via Caserta, 4 – Via G. Saliceto, 4
Flaminio, ore 16.00: Via Flaminia, 16. Percorso: Via Flaminia, 16 – Via Flaminia, 21 – Via Gianturco, 5 – Via Flaminia, 171 – Via Flaminia, 215 – Via Flaminia, 395 – Via Omero, 14 (valle Giulia).
Iniziativa a cura di Municipio Roma II

● CINEMA
BIBLIOTECA ELSA MORANTE – Via Adolfo Cozza, 7
Ore 16.30 – “Confortorio” di Paolo Benvenuti, Arsenali Medicei, Italia 1992. Storia vera di due ragazzi ebrei condannati a morte per furto nella Roma del 1736, sotto il Pontificato di Clemente XII. Secondo la consuetudine, la notte prima dell’esecuzione, i condannati devono ricevere l’assistenza spirituale dei padri confessori dell’Arciconfraternita di San Giovanni Decollato. Poiché i due ragazzi sono di religione ebraica, gli ecclesiastici tentano in ogni modo di convertirli e di far sì che rinneghino la loro fede, abbracciando – almeno in punto di morte – il cristianesimo. I due popolani, ladri e analfabeti, lottano per morire come sono vissuti… Un film-denuncia che si schiera apparentemente contro qualsiasi potere cieco e precostituito come era quello clericale dell’epoca. Introduzione e commento a cura di Mauro Castagno.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
Info: Tel.0645460740, www.bibliotechediroma.it

● INCONTRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via Francesco di Sales, 5
Ore 17.00 – “Berlino, Terezin, Auschwitz, Mauthausen. Il lungo viaggio di Carla Cohn, straordinaria testimone”.
Ad un anno dalla scomparsa di Carla Cohn, le associazioni della Casa della Memoria e della Storia la ricordano con l’intervista realizzata da Pupa Garribba, che ne ripercorre l’intensa vita. Una testimone che, dopo due anni a Terezin, il salvataggio in extremis dalla camera a gas ad Auschwitz e la liberazione a Mauthausen, è passata dall’Italia ad Israele, dall’Inghilterra agli Stati Uniti e poi ancora in Italia, a Roma, dove si è affermata come psicoterapeuta infantile e dove riposa in pace.
Interventi di Pupa Garribba (testimone della Shoah), Davide Jona Falco (amministratore di sostegno di Carla Cohn), Aldo Pavia (Vicepresidente ANPI Provinciale Roma) e Susanna Santillo (psicoterapeuta).
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali e le Associazioni di Casa della Memoria e della Storia
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
Info: Tel. 0645460501, www.bibliotechediroma.it

● LETTURE – INCONTRO
BIBLIOTECA GUGLIELMO MARCONI – Via Gerolamo Cardano, 135
Ore 17.30 – “Oggi mi sento da tanto”. Reading di testi liberamente ispirati al capitolo di “Ulisse” da Se questo è un uomo di Primo Levi, con la presenza degli autori Raffaella Lion e Andrea Barbetti. Introduce la Presidente della Commissione Politiche Culturali e Sportive  del Municipio Roma XI Arvalia Portuense.

Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali e dell’ANPI – “Ragazze della Resistenza”, sezione Marconi Portuense.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
Info: Tel.0645460740, www.bibliotechediroma.it

● CINEMA
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Sala Cinema – Via Milano 9a
Ore 18.00 – “Jona che visse nella balena” di Roberto Faenza (Italia, Francia, 1993, 90’).
Prima di Schindler’s List e La vita è bella, l’autobiografia sconvolgente di un bambino olandese deportato a Bergen Belsen nella baracca accanto ad Anna Frank. Tuttavia, in questo universo sconosciuto il mondo infantile non rinuncia a costruire i propri giochi, i propri desideri, i propri riti. “Guarda sempre il cielo e non odiare mai nessuno”, dice a Jona la madre, una prima volta, ad Amsterdam, quando intorno a loro il cerchio dell’odio comincia a stringersi, e glielo ripete quando quel cerchio viene spezzato dal crollo del nazismo. A questa esortazione si mantiene fedele lo sguardo di Roberto Faenza, che supera la tentazione dell’odio e riesce a manovrare la densa e tragica materia con pudore, assumendo con viva sensibilità lo sguardo e la voce del giovanissimo protagonista.
Ore 20.00 – “La tregua” di Francesco Rosi (Italia, Francia, Germania, Svizzera, 1997, 125’).
Ai soldati dell’Armata Rossa giunti ad Auschwitz abbandonata dai nazisti in fuga appare lo spettacolo sconvolgente di centinaia di esseri umani ridotti a larve, che vagano smarriti tra i reticolati. Inizia così la straordinaria lettura cinematografica del romanzo di Primo Levi con John Turturro, nei panni del romanziere, che racconta il lungo viaggio di ritorno da Auschwitz all’Italia di un gruppo di italiani scampati ai forni crematori, affamati e spinti dal desiderio irresistibile di rientrare nelle loro case. Tra destinazioni incerte, soste obbligate, peripezie e vagabondaggi si snoda il racconto emozionante, intenso ed epico di un’odissea moderna, che offre anche l’opportunità di celebrare uno dei grandi maestri del cinema italiano, Francesco Rosi, a cento anni dalla nascita.
Iniziativa a cura dell’Azienda Speciale Palaexpo
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO
Info: www.palazzoesposizioni.it

● CONFERENZA PERFORMANCE
BIBLIOTECA LAURENTINA – Piazzale Elsa Morante
Ore 18.00 – “Raccontami una storia, e mi salvò la vita. Memorie e tango yiddish” Incontro di storie di salvezza, racconti e testimonianze di persone salvate dalla persecuzione nazista grazie ad altre persone, alla musica e alla poesia. Ideato e condotto da Fatima Scialdone e Salvatore Di Russo.
Intervengono: l’Ambasciatore Luigi Maccotta, capo delegazione italiana dell’HIR, la Presidente della Commissione delle Pari opportunità di Roma Capitale, la Vice presidente della Commissione VI Cultura politiche giovanili, lavoro di Roma Capitale, Renato Bonanni, Presidente del Gran Canale della pace
Artisti: Fatima Scialdone, Eduardo Moyano, Trio musicale MilongAires, gruppo solidale “Los Viajeros del Abrazo”.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
Info: Tel.0645460762, www.bibliotechediroma.it

● PRESENTAZIONE LIBRO
CASA DELLE LETTERATURE – P.zza dell’Orologio, 3
Ore 18.00 – “La piuma del Ghetto”. Presentazione del libro, edito da Gallucci, 2023 di Antonello Capurso. Insieme all’autore intervengono Giovanni Grasso e Cesare Venturini. Leone Efrati è stato un campione del pugilato italiano. Nel 1938 sfiora il titolo mondiale negli Stati Uniti, mentre in patria viene cancellato dagli annuari sportivi fascisti e dai giornali. Rimosso perché ebreo. Restare in America sarebbe la scelta più sicura, ma dopo la promulgazione delle leggi razziali decide di tornare a Roma per essere vicino alla moglie Ester e alla famiglia. Ed è in Italia che viene tradito e consegnato ai nazisti. Lo deportano ad Auschwitz e poi Ebensee/Mauthausen, dove una squadra di kapò e di SS lo massacra di botte per aver difeso il fratello. Nel 1947 sarà un bambino a rendergli per primo giustizia. Romoletto, dieci anni, il figlio di Leone.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
Info: Tel.0645460581, www.bibliotechediroma.it

● MUSICA
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – Viale Pietro de Coubertin, 30 (Sala Petrassi)
Ore 21.00 – “Lechaim, concerto per il Giorno della Memoria” di Raiz e AuditoriumBand che affrontano un materiale musicale con un’attinenza diretta al tema della Shoah e delle discriminazioni in genere, così come brani composti da artisti contemporanei ebrei di nascita. L’idea, a partire dalla formazione essenziale della band, è quella di un approccio rinnovato al tema. All’intenso momento della memoria segue quindi un vero e proprio brindisi “alla Vita”: il quartetto rock rilegge un campione di quella enorme parte della nostra cultura che non sarebbe venuta alla luce se il disegno della Shoah fosse giunto a compimento. Il progetto dell’Auditorium Band, una delle orchestre residenti in Auditorium prodotte dalla Fondazione Musica per Roma, già nel titolo “Lechaim”, cioè “alla Vita” vuole celebrare l’anniversario con un concerto che si muove su diversi piani narrativi.
Iniziativa a cura di Fondazione Musica per Roma
INGRESSO LIBERO, PREVIO RITIRO VOUCHER, FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI. È possibile scaricare il biglietto registrandosi sul sito www.ticketone.it o presso botteghino dell’Auditorium Parco della Musica.
Info: www.auditorium.com

MOSTRA
MUSEI CIVICI
“ZAKHOR/Ricorda. I Musei civici di Roma e la memoria attraverso l’arte”.
Sei musei di Roma Capitale ospitano ciascuno un’installazione video che riproduce le opere di artisti contemporanei israeliani sul tema della Shoah.  Il progetto, curato da Giorgia Calò, si articola nei diversi musei attraverso le poetiche e i linguaggi dei sei artisti che affrontano il passato denunciando, provocando, riflettendo, custodendo e tramandandone la memoria. Le videoinstallazioni sono accompagnate da un QR Code che permette al pubblico di scaricare la piantina dei musei interessati, una scheda-progetto della mostra e le biografie dei sei artisti: Boaz Arad (Centrale Montemartini), Vardi Kahana (Museo dell’Ara Pacis), Dani Karavan (Museo di Roma), Simcha Shirman (Museo di Roma in Trastevere), Micha Ullman (Galleria d’arte moderna), Maya Zack (Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco).
Iniziativa a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Ambasciata d’Israele in Italia, Comunità Ebraica di Roma e Fondazione Italia-Israele per la Cultura e le Arti.
APERTA A TUTTI con orari secondo tariffe e modalità vigenti nei diversi spazi museali fino al 12 febbraio 2023
Info: www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it

...Leggi tuttoLeggi meno...