memoria genera futuro 2023 - 30 gennaio
Eventi in occasione del Giorno della Memoria
Nell'ambito di MEMORIA GENERA FUTURO 2023
30.01.2023 ORE 17:00
Luoghi vari
Home MEMORIA GENERA FUTURO 2023 memoria genera futuro 2023 – 30 gennaio
Eventi in occasione del Giorno della Memoria
Nell'ambito di MEMORIA GENERA FUTURO 2023
● PRESENTAZIONE LIBRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
Ore 17.30 – “Ricomporre l’infranto. L’esperienza dei sopravvissuti alla Shoah” Presentazione del libro edito da Marsilio, 2005 di David Meghnagi. Saluti dell’Assessore alla Memoria del Municipio Roma I. Intervengono con l’autore Luca Aniasi, Bianca Cimiotta Lami e Alessandro Portelli.
Iniziativa a cura di FIAP e Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
Info: Tel. 0645460501, www.bibliotechediroma.it
● SPETTACOLO
ALTROVE TEATRO STUDIO – Via Giorgio Scalia, 53
Ore 17.00 e 20.00 – “Sciabbadai”. Spettacolo scritto e diretto da Gabriele Marcelli, con Luigi Pisani, Luigi Criscuolo, Jonah Marcelli. Assistente: Ludovica Iacoangeli. Autunno ’43. Lino Colombo, un ebreo romano scampato alla razzia del 16 ottobre, si rifugia nella chiesa di un piccolo paese nei pressi della Capitale. Fino al 1938 è stato un attore, cantante e cabarettista, tra i più celebrati nei teatri romani e nazionali. Le leggi razziali gli hanno impedito di proseguire il suo lavoro annichilendo la sua vicenda personale ed artistica. L’incontro con due anime ugualmente enigmatiche e solitarie lo aiuterà a riscoprire una forza che credeva perduta per sempre.
Iniziativa a cura di Arteidea eventi e Servizi soc. cooperativa, Comunità Ebraica di Roma e UCEI
INGRESSO A PAGAMENTO con prenotazione obbligatoria telefonica al numero 3518700413 e alla mail ipensieridellaltrove@gmail.com
Info: www.altroveteatrostudio.it
● MOSTRA
MUSEI CIVICI
“ZAKHOR/Ricorda. I Musei civici di Roma e la memoria attraverso l’arte”.
Sei musei di Roma Capitale ospitano ciascuno un’installazione video che riproduce le opere di artisti contemporanei israeliani sul tema della Shoah. Il progetto, curato da Giorgia Calò, si articola nei diversi musei attraverso le poetiche e i linguaggi dei sei artisti che affrontano il passato denunciando, provocando, riflettendo, custodendo e tramandandone la memoria. Le videoinstallazioni sono accompagnate da un QR Code che permette al pubblico di scaricare la piantina dei musei interessati, una scheda-progetto della mostra e le biografie dei sei artisti: Boaz Arad (Centrale Montemartini), Vardi Kahana (Museo dell’Ara Pacis), Dani Karavan (Museo di Roma), Simcha Shirman (Museo di Roma in Trastevere), Micha Ullman (Galleria d’arte moderna), Maya Zack (Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco).
Iniziativa a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Ambasciata d’Israele in Italia, Comunità Ebraica di Roma e Fondazione Italia-Israele per la Cultura e le Arti.
APERTA A TUTTI con orari secondo tariffe e modalità vigenti nei diversi spazi museali fino al 12 febbraio 2023
Info: www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it
Dal 23 al 30 gennaio, il programma di Roma Capitale per il Giorno della Memoria 2023: mostre, incontri, presentazioni di libri, eventi per le scuole, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche