memoria genera futuro 2024 – 29 gennaio

memoria genera futuro 2024 - 29 gennaio

Eventi in occasione del Giorno della Memoria

Nell'ambito di MEMORIA GENERA FUTURO 2024

29.01.2024 Luoghi vari

Informazioni

● MOSTRA
CASINA DEI VALLATI – Via del Portico d’Ottavia, 29, Fondazione Museo della Shoah
Dal 25 gennaio al 15 febbraio 2024
Le parole dell’odio. Gli ebrei romani consegnati ai nazisti”. Cuore di questa edizione è la mostra LE PAROLE DELL’ODIO. Gli ebrei romani venduti ai nazisti ospitata dal 25 gennaio al 15 febbraio presso la Casina dei Vallati, sede della Fondazione Museo della Shoah. Il percorso espositivo, dal forte impatto emotivo, vede in mostra documenti originali e un’installazione immersiva visiva e sonora. L’esposizione si pone come spazio di riflessione sul ruolo dei delatori durante l’occupazione nazi-fascista di Roma, un tema estremamente doloroso per la storia della Capitale.
Il percorso è strutturato in due tempi: all’entrata sono esposti alcuni documenti originali, tra cui denunce dei sopravvissuti contro i loro delatori, accompagnati da pannelli didattici che spiegano il contesto storico e geografico in cui avvennero gli arresti a seguito delle delazioni. Nella seconda parte, in una stanza completamente buia, il pubblico è partecipe di una installazione immersiva in cui l’audio è protagonista insieme al video. Le voci narranti, accompagnate dalla proiezione di un lettering, restituiscono stralci di denunce, testimonianze e parole di odio.
Progetto promosso dalla Comunità Ebraica di Roma e dalla Fondazione Museo della Shoah, a cura di Amedeo Osti Guerrazzi e Giorgia Calò, è co-organizzato dal Centro di Cultura Ebraica, l’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma e la Fondazione per il Museo Ebraico di Roma
INGRESSO LIBERO
dalla domenica al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00
venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
sabato e festività ebraiche chiuso
Info: www.culturaebraica.roma.it www.museodellashoah.itwww.romaebraica.it

● MOSTRA
MUSEI CAPITOLINI – Piazza del Campidoglio, 4, Palazzo dei Conservatori sale del piano terra
Dal 16 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024
I sommersi. Roma 16 ottobre 1943”. A ottanta anni dal rastrellamento degli ebrei di Roma, la mostra, a cura di Yael Calò e Lia Toaff, commemora il tragico avvenimento del 16 ottobre 1943 attraverso l’esposizione di documenti, giornali, disegni, fotografie, ma soprattutto oggetti di vita quotidiana di persone – donne, uomini, bambini – arrestate quel giorno e mai più tornate; protagonisti della deportazione che da quella tragica giornata furono letteralmente “sommersi” e a cui la mostra intende restituire un’identità e un riconoscimento per mezzo del ricordo. L’esposizione rappresenta un viaggio nella storia che mette al centro la città di Roma, divisa in zone dai nazisti per far sì che gli arresti potessero coinvolgere tutti i quartieri della capitale, quartieri che lungo il percorso espositivo vengono richiamati nelle storie delle persone catturate.
Iniziativa a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Comunità Ebraica di Roma e Fondazione Museo Ebraico di Roma
INGRESSO A PAGAMENTO
Tutti i giorni ore 9.30-19.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Info: www.museiincomuneroma.itwww.sovraintendenzaroma.it

● PRESENTAZIONE LIBRO
BIBLIOTECA VILLA LEOPARDI – Via Makallè, interno parco
Ore 10.00 – “Il coraggio dei vinti”. Presentazione del libro di Francesco Bianchi (Armando Curcio Editore, 2023). L’autore parlerà del suo romanzo d’esordio.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Riservato alle scuole
Info: Tel.0645460621,  www.bibliotechediroma.it

INCONTRO
BIBLIOTECA ENNIO FLAIANO – Via Monte Ruggero 39
Ore 10.30 – “Il bambino con il pigiama a righe”. Incontro di approfondimento del linguaggio cinematografico sul film di Mark Herman. Il bambino con il pigiama a righe è una storia drammatica che racconta la vicenda di due bambini che, per quanto vivano in mondi completamente diversi, diventano amici. Shmuel è vittima della crudeltà degli uomini, Bruno invece vive all’oscuro. La loro amicizia è però un simbolo dell’uguaglianza tra gli uomini, un’uguaglianza che il padre di Bruno e i nazisti non riuscivano a concepire.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Riservato alle scuole
Info: Tel.0645460431,  www.bibliotechediroma.it

● INCONTRO
BIBLIOTECA EUROPEA – Via Savoia 13
Ore 11.00 – “Il bambino del tram”. Presentazione dell’album illustrato “Il bambino del tram” di Isabella Labate e curato da Fausta Orecchio che racconta la storia di Emanuele Di Porto che a 12 anni sfuggì al rastrellamento del ghetto di Roma grazie a sua madre che riuscì a farlo scendere dal camion dove li avevano caricati i nazisti. Il sopravvissuto Emanuele di Porto racconterà la sua storia, una delle più commoventi storie del 16 ottobre 1943.
Ad affiancarlo, l’illustratrice Isabella Labate e Walter Veltroni. Saluti di Massimo Regard, Assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Riservato alle scuole
Info: Tel. 0645460681,  www.bibliotechediroma.it

● INCONTRO
BIBLIOTECA VALLE AURELIA – Viale di Valle Aurelia 129
Ore 15.00 – “Voci per la memoria”. Maratona di letture dalle pagine dei testimoni, degli studiosi, degli scrittori che hanno raccontato la tragedia della Shoah, a cura del Circolo di Lettura della Biblioteca, ANPI – Martiri di Valle Aurelia, Comitato Cittadini di Valle Aurelia e le scuole Tacito e Istituto comprensivo S. Pio V.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
INGRESSO LIBERO
Info: Tel.0645460610,  www.bibliotechediroma.it

● INCONTRO
ARCHIVIO STORICO CAPITOLINO – Piazza dell’Orologio 4
Ore 16.30 – “Sapienza e leggi razziali del 1938: l’archivio dell’Università La Sapienza racconta la vita di un’accademia al tempo del regime”.
Sarà presentato il progetto dell’Università La Sapienza di Roma che intende censire, selezionare e rendere consultabile la documentazione relativa alla politica antisemita e all’espulsione degli ebrei dall’Università di Roma in conseguenza delle leggi razziali del 1938.
Il Progetto ha preso le mosse dalla mappatura, schedatura e indicizzazione dei fondi conservati presso l’Archivio Storico Sapienza, ora a disposizione del pubblico nel portale “Leggi Razziali”. L’attenzione si è focalizzata sulle origini, i caratteri e la specificità dell’antisemitismo fascista, sull’elaborazione degli strumenti persecutori e il loro impatto sulla società – scuola e università, mondo scientifico e professioni e realtà locali.
Iniziativa a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Dipartimento SARAS – Sapienza Università di Roma
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti disponibili
Info: www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it

PRESENTAZIONE LIBRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales 5
Ore 17.30 – “La breve estate. Storia di Goffredo che nessuno poté salvare
Presentazione del libro di Vera Paggi La breve estate. Storia di Goffredo che nessuno poté salvare (Panozzo, 2023). È la sera del 7 dicembre 1943. Goffredo Paggi ha finito di lavorare ed esce dall’ufficio in via Ricasoli 26, a Firenze. Sulla soglia saluta un collega, che si allontana in fretta per la via. Anche lui vorrebbe proseguire, mimetizzarsi, nascondersi, ma due poliziotti lo stanno aspettando. Sono venuti a prenderlo. Lui è ebreo e gli ebrei li stanno prendendo tutti. Qualcuno lo ha denunciato al commissariato di Santa Croce. Chi è stato? La vicenda di Goffredo Paggi si dipana come un giallo nell’Italia della Seconda guerra mondiale, fra vite buone e vite molto cattive, raccontate come un romanzo con il rigore della ricerca storica.
Dialogano con l’autrice Pupa Garribba ricercatrice di storia orale e testimone, Aldo Pavia (ANED), Bianca Cimiotta Lami (Vice Presidente Fiap).
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali organizzata da FIAP e ANED, promossa dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento disponibili
Info: Tel. 0645460503,  www.bibliotechediroma.it

...Leggi tuttoLeggi meno...