
GRATUITO
Memoria genera futuro 2025 - 26 gennaio
Eventi in occasione del Giorno della Memoria
Nell'ambito di MEMORIA GENERA FUTURO 2025
26.01.2025
Luoghi vari
Roma, RM, Italia
Roma, RM, Italia
Home MEMORIA GENERA FUTURO 2025 Memoria genera futuro 2025 – 26 gennaio
Eventi in occasione del Giorno della Memoria
Nell'ambito di MEMORIA GENERA FUTURO 2025
●TEATRO
TEATRO VILLA PAMPHILJ – Via di San Pancrazio, 10
Ore 11.30 – “Arpad”
Da un progetto Pigneto Off Teatro, interpretazione e regia Andrea Vellotti, drammaturgia Fabio Rocco Oliva, musiche originali composte ed eseguite dal vivo Alessio Vellotti.
Arpad Weisz è stato uno dei più grandi allenatori della storia del calcio. Si può definire tra i padri del calcio moderno, un precursore, un innovatore, al pari di Chapman, Meisl, Pozzo, Erbstein. È stato una figura rappresentativa di spicco della tradizione calcistica magiara che negli anni della sua generazione ha avuto i maggiori esponenti. È stato il primo allenatore in Italia a vincere uno scudetto con due squadre diverse (Inter e Bologna), ha vinto la Coppa delle Esposizioni contro il Chelsea, ha scoperto Meazza. È morto ad Auschwitz. È stato perseguitato, sua moglie e i suoi figli sono stati sterminati a Birkenau, è stato completamente dimenticato e cancellato. È scappato troppo tardi, convinto che la sua posizione all’interno della società bolognese lo tenesse al sicuro; convinto che il calcio lo avrebbe salvato; troppo innamorato del suo lavoro che ha continuato a svolgere fino all’ultimo istante. In un contesto sportivo e spensierato si inserisce la strage, la deriva folle dell’umanità, che tutto distrugge e polverizza. Subentra la Storia, quella con la “S” maiuscola, inarrestabile, definitiva, totale, devastante, opprimente.
Iniziativa a cura del Teatro Villa Pamphilj
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti
Info: www.teatriincomune.roma.it
Dal 21 al 31 gennaio, il programma di Roma Capitale per il Giorno della Memoria 2025: mostre, incontri, visite guidate, presentazioni di libri, eventi per le scuole, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche