Estate Romana
Estate Romana
Memoria tra passato, presente e futuro

Memoria tra passato, presente e futuro

Una ricerca attraverso il territorio e la storia di Garbatella. In programma mostre e visite guidate che raccontano il quartiere tramite linguaggi della fotografia e del video

Nell'ambito di Garbatella Images 2021

11.09.2021 ─
25.09.2021
Galleria 10b Photography e lotti quartiere Garbatella
Via San Lorenzo da Brindisi, 10b

Informazioni

Un appuntamento pensato appositamente per il quartiere di Garbatella, in particolare per l’area dei lotti storici, un percorso alla scoperta delle sue caratteristiche urbane, sociali, architettoniche e storiche attraverso l’uso della fotografia e del video.

La mostra si svolge presso la galleria 10b Photography e presso i lotti del quartiere Garbatella, è a cura di Francesco Zizola e con la direzione di Oriana Rizzuto. Il focus di questa nuova edizione, centrata sul presente ed interpretata dai fotografi di fama internazionale Pep Bonet e Giacomo Infantino, è rendere visibili sia il patrimonio architettonico che le abitudini sociali del quartiere. 

Attraverso un lavoro di ricerca, avvenuto grazie alle residenze d’artista e ai laboratori aperti alla cittadinanza, sono state raccolte le memorie fotografiche per realizzare la mostra e il cortometraggio a cura di Francesco Zizola. L’intero quartiere è oggetto di ricerca e di opere site-specific pensate appositamente per essere esposte all’interno dei cortili.

 I materiali fotografici d’archivio sono esposti come panni stesi ai fili degli stenditoi degli storici lotti, spesso sconosciuti ad una popolazione più ampia, la mostra prosegue anche all’interno della galleria 10b Photography dove è possibile visionare la proiezione del cortometraggio.

L’evento si arricchisce con le visite guidate e le passeggiate d’artista in programma l’11, il 18 ed il 25 settembre alle ore 18:00, curate da Francesca Romana Stabile e Claudio D’Aguanno. L’obiettivo è stimolare una cittadinanza chiamata ad essere attiva e partecipativa alla costruzione di una memoria visiva del quartiere, favorendo la valorizzazione del lavoro sulla memoria e sullo spazio urbano.

Mostre fotografiche di Pep Bonet e Giacomo Infantino
Cortometraggio di Francesco Zizola
Mostra sulla memoria fotografica di Claudio Imperi (lotto 16) 
Visite guidate
11, 18 e 25 settembre dalle 18:00 a cura di Francesca Romana Stabile e Claudio D’Aguanno

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Garbatella Images 2021
GRATUITO

Garbatella Images 2021

Mostra e visite guidate per l’area dei lotti storici del quartiere Garbatella

11.09.2021 ─
25.09.2021
Lotti quartiere Garbatella
Garbatella