Menzogne e sortilegi: Elsa Morante e Natalia Ginzburg
GRATUITO

Menzogne e sortilegi: Elsa Morante e Natalia Ginzburg

Presentazione con Giulia Caminito

Nell'ambito di Biblioteche di Roma 2025-2026

01.04.2026 ORE 18:00 Biblioteca Elsa Morante
Via Adolfo Cozza, 7
Municipio X

Nell’ambito del ciclo di incontri Amicizie letterarie: le scrittrici del Novecento, Giulia Caminito racconta le amicizie delle sue scrittrici del cuore, a partire dalla raccolta di saggi Amatissime (Bompiani, 2025).

Maria Bellonci, fondatrice del Premio Strega, scoprì, infatti, la penna schietta di Laudomia Bonanni, sconosciuta insegnante dell’Aquila, e ne divenne la confidente letteraria.  Livia De Stefani e Paola Masino, donne di grande fascino e bellezza spesso sottovalutate invece per la loro capacità letteraria, si scambiavano pettegolezzi sui salotti letterari sperimentando nella scrittura tra realismo magico e racconti visionari.

Intanto dopo essere entrata a far parte della casa editrice Einaudi, Natalia Ginzburg si era appassionata di un manoscritto incredibile, che avrebbe cambiato la storia della letteratura italiana: Menzogna e sortilegio di Elsa Morante.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

libero

A cura di

Biblioteche di Roma