Il Mercurius Prize, premio internazionale junghiano con sede a Zurigo, premia e promuove film, documentari e cortometraggi con particolare sensibilità a tematiche psicologiche e capaci di attivare una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità sia a livello individuale che collettivo e sociale.
Nel corso del “Mercurius Prize City Event in Rome” viene assegnato il Mercurius Prize al film di Marco Bellocchio “Marx può aspettare”.
L’evento, che ha una diffusione internazionale, potrà essere seguito dal pubblico in sala e online.
Programma
19:30 | Tavola Rotonda sul film “Marx può aspettare”.
Partecipano in sala: Marco Bellocchio, Regista; Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema; Lella Ravasi, Bellocchio Psicologa Analista; Chiara Tozzi, Psicologa Analista e Artistic Director del Mercurius Prize. Partecipano da remoto: Murray Stein, Psicologo Analista, Presidente Mercurius Prize; Nancy Swift Furlotti, Psicologa Analista, co-vice presidente Mercurius Prize.
A seguire, assegnazione del Mercurius Prize a Marco Bellocchio.
21:30 | “Marx può aspettare” di Marco Bellocchio
(solo per il pubblico già in sala) Italia, 95′
Camillo muore nel 1968. Quasi cinquanta anni dopo, Marco riunisce tutta la sua famiglia per un pranzo. Con i suoi familiari si interroga su Camillo, il suo gemello scomparso a soli 29 anni. I fratelli. I nipoti. La sorella della fidanzata del tempo. Uno psichiatra. Un prete. Parlando con ognuno di loro, rievocando quegli anni e quei fatti, Marco ricostruisce i tasselli del passato, dando finalmente corpo a un fantasma con cui ha fatto i conti per tutta la vita. Marco Bellocchio, attraverso la sua famiglia, fa rivivere la storia di suo fratello, senza filtri o pudori, quasi una indagine, che ricostruisce un’epoca storica e tesse il filo rosso di tanto suo cinema.
Il programma potrebbe subire variazioni