ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Metamorfosi cabaret – decima puntata
GRATUITOONLINE

Metamorfosi cabaret - decima puntata

Seconda parte del format ideato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti, un racconto tra cabaret e storie della città. Ultima puntata

Nell'ambito di Teatro di Roma - Cantiere dell'immaginazione

07.03.2021 ORE 19:00

Informazioni

Seconda fase di Metamorfosi cabaret, 4 nuove puntate, legate dal filo rosso del Faust di Goethe, per immergersi completamente negli strati molteplici che compongono Roma, facendo la conoscenza delle creature che la abitano, finendo negli angoli più inaspettati e nelle sue turbolente pieghe, per poi far ritorno al palcoscenico.

Dopo aver attraversato gli strati più infimi e poi quelli più alti della terra, ancora seguendo il Faust di Goethe, l’ultimo appuntamento del cabaret kafkiano approda nel cuore più controverso della modernità: l’invenzione del denaro, simbolo per eccellenza di successo e benessere, origine della disuguaglianza e invisibile regolatore delle faccende umane. Per l’ultima volta gli spazi dell’Argentina vedono Filippo Timi nei panni di Mefistofele disseminare tentazioni e discordie radicate nella terra, cui rispondono le parole di uno sciamano Yanomami, tratte da La caduta del cielo di Davi Kopenawa e Bruce Albert, di cui Dario Caccuri legge un estratto.

Il legame con l’invisibile, con l’immateriale e con il sogno torna poi nelle parole di Lucia Mascino che interpreta un brano estratto da Smarrimento di Lucia Calamaro, in un incontro artistico tra due delle più talentuose protagoniste del teatro contemporaneo. 

Ultima tappa di questo viaggio nelle pieghe della città, inseguendo le esperienze più luminose di mutualismo nate durante i mesi di pandemia, è Ostia, dove il cabaret, introdotto dal giovanissimo duo di trapper Petross e Merrick, già protagonista di Cantiere Amleto, va alla scoperta della stratificata realtà associativa che converge intorno al Teatro del Lido

A intrecciare la riflessione, variando toni e temperature di questa puntata, insieme alle note di Luca Nostro e Ivan Talarico, tornano Davide Grillo e Gioia Salvatori con due monologhi comici entrambi dedicati al mondo animale, nello specifico a dei famigerati Topi fuggiti da un laboratorio di San Lorenzo, e con il tragicomico destino del Panda (tratto da Cuoro in pillole). 

Il finale di stagione è affidato alla musica con cui si chiude questa decima puntata di Metamorfosi cabaret insieme a Mimosa Campironi e la sua travolgente Hurrah.

Matamorfosi Cabaret è un racconto tra cabaret e storie della città che coinvolge giovani artisti/e, professionisti/e della scena, comici/che, autori e autrici, musicisti/e, rappresentanti delle associazioni e delle realtà culturali e sociali per parlare di crisi, nuove povertà, ma anche di solidarietà, mutualismo, slancio creativo e futuro. Un format immaginato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti, che ne cura anche la regia, raccogliendo la suggestione della Metamorfosi dallo spettacolo che sarebbe andato in scena in queste settimane al Teatro Argentina.

Tutte le puntate precedenti:
Prima puntata del 23 dicembre
Seconda puntata del 27 dicembre
Terza puntata del 3 gennaio
Quarta puntata del 10 gennaio
Quinta puntata del 17 gennaio
Sesta puntata Best of del 31 gennaio
Seconda parte – prologo – 7 febbraio 
Settima puntata del 14 febbraio
Ottava puntata del 21 febbraio
Nona puntata del 28 febbraio

Tutti i video delle puntate precedenti

...Leggi tuttoLeggi meno...