ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Metamorfosi cabaret – ottava puntata
GRATUITOONLINE

Metamorfosi cabaret - ottava puntata

Seconda parte del format ideato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti

Nell'ambito di Teatro di Roma - Cantiere dell'immaginazione

21.02.2021 ORE 19:00

Informazioni

Seconda fase di Metamorfosi cabaret, 4 nuove puntate, legate dal filo rosso del Faust di Goethe, per immergersi completamente negli strati molteplici che compongono Roma, facendo la conoscenza delle creature che la abitano, finendo negli angoli più inaspettati e nelle sue turbolente pieghe, per poi far ritorno al palcoscenico.

Nell’ottava puntata la coppia Filippo Timi e Giorgio Barberio Corsetti nei panni di Mefistofele e del dottor Faust s’immerge sempre più a fondo nell’universo misterioso tratteggiato dalle J. W. Goethe nel suo Faust, cui fanno questa volta eco le pagine di Edgar Allan Poe, continuando a far luce sul lato più oscuro del desiderio umano: il mito della giovinezza, della bellezza, e dell’individuo; la vita intesa come sequenza interminabile di successi da ottenere, di beni da accumulare, di cui godere per poi disfarsene subito dopo. Come suggeriscono i versi gotici dei due autori, e quelli comici di Giulia Trippetta.

Tuttavia si riscopre disseminata nella città una luce diversa, che racconta come il potere di un solo individuo non può raggiungere ciò che il gesto condiviso e collettivo sa accendere, come per esempio accade con le tante realtà di base riunite nella Libera Repubblica di San Lorenzo, che riescono a tener vivo il tessuto sociale di un quartiere così complesso, dando vita a esperienze politiche e artistiche centrali per Roma, e non solo. E sono proprio alcune di queste esperienze ad abitare i teatri della città, come l’Argentina, con il collettivo Sgombro, da cui proviene Ivan Talarico, autore della colonna sonora di Metamorfosi cabaret insieme al chitarrista Luca Nostro. O ancora, come l’esperienza di Davide Grillo, attore, comico e autore di base a Roma, cresciuto proprio nel contesto artistico del Nuovo Cinema Palazzo.

Matamorfosi Cabaret è un racconto tra cabaret e storie della città, che coinvolge giovani artisti/e, professionisti/e della scena, comici/che, autori e autrici, musicisti/e, rappresentanti delle associazioni e delle realtà culturali e sociali per parlare di crisi, nuove povertà, ma anche di solidarietà, mutualismo, slancio creativo e futuro. Un format immaginato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti, che ne cura anche la regia, raccogliendo la suggestione della Metamorfosi dallo spettacolo che sarebbe andato in scena in queste settimane al Teatro Argentina.

Prossimi appuntamenti 28 febbraio e 7 marzo alle 19

Il programma potrebbe subire variazioni

Tutte le puntate precedenti:
Prima puntata del 23 dicembre
Seconda puntata del 27 dicembre
Terza puntata del 3 gennaio
Quarta puntata del 10 gennaio
Quinta puntata del 17 gennaio
Sesta puntata Best of del 31 gennaio
Seconda parte – prologo – 7 febbraio 
Settima puntata – 14 febbraio

Tutti i video delle puntate precedenti

...Leggi tuttoLeggi meno...