ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Metamorfosi cabaret – settima puntata
GRATUITOONLINE

Metamorfosi cabaret - settima puntata

Seconda parte del format ideato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti

Nell'ambito di Teatro di Roma - Cantiere dell'immaginazione

14.02.2021 ORE 19:00

Informazioni

Seconda fase di Metamorfosi cabaret, 4 nuove puntate, legate dal filo rosso del Faust di Goethe, per immergersi completamente negli strati molteplici che compongono Roma, facendo la conoscenza delle creature che la abitano, finendo negli angoli più inaspettati e nelle sue turbolente pieghe, per poi far ritorno al palcoscenico.

In questa puntata prosegue la peregrinazione di Filippo Timi, nei panni di Mefistofele, e di Giorgio Barberio Corsetti in quelli di Faust alla ricerca delle sfumature della natura umana, colte in questo momento di metamorfosi in cui tutto sembra ribaltarsi. Dopo il prologo ambientato a Villa Borghese, nella settima puntata la coppia diabolica e il resto della compagnia del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli torna ad animare il Teatro Argentina.

Nel continuo susseguirsi di quadri e immagini di questa settima puntata, si guarda al lato più oscuro dell’essere umano a partire dall’ultimo libro di Nicola Lagioia, La città dei vivi, che racconta uno dei casi di cronaca che più ha sconvolto Roma negli ultimi anni. Un’oscurità torbida, inscritta nelle pieghe della nostra città lluminata dalle scanzonate invenzioni linguistiche di Ivan Talarico, di nuovo in coppia con il chitarrista Luca Nostro, e dall’ironia di Gioia Salvatori, che torna a offrire il suo sguardo dissacrante sull’immaginario femminile, questa volta con Madame Bovary.

Tra brani comici e passaggi drammatici, trova di nuovo spazio il racconto della città raggiungendo il Tufello, dove il CSA Astra anima da anni il quartiere con diverse attività e servizi, in questi mesi impegnato nella lotta alla povertà attraverso il mutualismo e la solidarietà. L’ultimo rivolgimento di questa puntata si compie in compagnia di Mimosa Campironi, musicista, attrice, drammaturga, artista trasversale e femminista, che si esibisce in uno dei suoi brani sul palco dell’Argentina.

Matamorfosi Cabaret è un racconto tra cabaret e storie della città, che coinvolge giovani artisti/e, professionisti/e della scena, comici/che, autori e autrici, musicisti/e, rappresentanti delle associazioni e delle realtà culturali e sociali per parlare di crisi, nuove povertà, ma anche di solidarietà, mutualismo, slancio creativo e futuro. Un format immaginato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti, che ne cura anche la regia, raccogliendo la suggestione della Metamorfosi dallo spettacolo che sarebbe andato in scena in queste settimane al Teatro Argentina.

Prossimi appuntamenti 21, 28 febbraio e 7 marzo alle 19

Il programma potrebbe subire variazioni

Tutte le puntate precedenti:
Prima puntata del 23 dicembre
Seconda puntata del 27 dicembre
Terza puntata del 3 gennaio
Quarta puntata del 10 gennaio
Quinta puntata del 17 gennaio
Sesta puntata Best of del 31 gennaio
Seconda parte – prologo – 7 febbraio 

Tutti i video delle puntate precedenti

...Leggi tuttoLeggi meno...