
GRATUITO
Metti un sabato al mercato
Spettacolo, laboratori, azione urbana e incontri
Nell'ambito di A/Roma di Comunità
27.09.2025 ORE 16:00
Mercato De Calvi
Largo S. Eufrasia Pellettier, 8 Municipio XII
Largo S. Eufrasia Pellettier, 8 Municipio XII
Home A/Roma di Comunità Metti un sabato al mercato

Spettacolo, laboratori, azione urbana e incontri
Nell'ambito di A/Roma di Comunità
ore 16 – 17.30 Workshop per bambini Speed and creative writing “Ti regalo una parola e inventa una storia – baratto di parole e racconti” –Laboratorio scrittura estemporanea creativa aperto a tutte e a tutti partendo dalle parole del mercato per costruire piccoli racconti o poesie in un contest tra i vari partecipanti, infine laboratorio di tautogrammi a cura di Walter Lazzarin.
ore 17 – 18:30 Libri e chips, in collaborazione con studio Lab74 che offrirà laboratori creativi di disegno
ore 16:30 – 18 In collaborazione con l’associazione Monteverde Attiva, la storica Giuliana Zagra con Giorgio Russomanno e Isabella Cognatti ci faranno scoprire la storia e l’anima degli angoli di uno dei quartieri più storici e popolosi di Roma, tra le parole di Pier Paolo Pasolini.
ore 18 – 19 Elena Baroglio interpreta monologhi tratti da Le Beatrici di Stefano Benni
ore 19- 23 Apertura banchi di ristorazione e performance musicale Music Feeling a cura di Pier Cortese, un’occasione unica per esplorare i temi dell’inclusione, dell’accoglienza e della diversità attraverso un viaggio affascinante tra popoli e tradizioni. L’evento si articolerà in un percorso culturale che intreccia musica, arte performativa, storia e testimonianze, valorizzando l’espressione artistica in tutte le sue forme, tra letteratura, fumetto, cinema e teatro.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
gratuito
Disambigua APS
gratuito
Disambigua APS

Un progetto che intreccia rigenerazione urbana e attivazione sociale attraverso azioni partecipative legate all’arte, alla cucina e alla convivialità
