ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Milano, via Padova
GRATUITO

Milano, via Padova

Film-inchiesta di Antonio Rezza e Flavia Mastrella che racconta i paradossi del razzismo in una città sempre più multietnica

16.07.2022 ORE 21:15 Arena Cinematografica Monte Ciocci
Parco di Monte Ciocci, Via Lucio Apuleio, Roma, RM, Italia

Informazioni

condotto e galoppato da Antonio Rezza
ispirazione metafisica Alessandro Massi
interprete multilingua Adil Bahir
immagini Marco Tani, Flavia Mastrella
presa diretta Massimo Simonetti
montaggio Barbara Faonio
produzione RezzaMastrella
con la collaborazione della Fondazione Gaetano Bertini Malgarini Onlus

Nel film spicca il lavoro di persuasione che è stato fatto negli anni dai mass media sulla popolazione (formata da persone). L’uniformità di argomentazioni relative al razzismo, inibisce il sentimento e lo rende doppiamente grave. Il 21 maggio a Milano in Via Padova, armoniosi e combattivi, iniziano le interviste: Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Marco Tani, Massimo Simonetti, Ivan Talarico, Daniele Verlezza, Adil Bahir si muovono nella città che si risveglia. Antonio si guarda attorno, la via è quasi deserta. Il sabato prefestivo consente la tipica sospensione di chi regala a se stesso l’oltraggio di un giorno di riposo. Gli intervistati si concedono con la prepotenza di chi vede in quel tempo perduto un diritto inalienabile.

Un lungometraggio che nasce per eccesso di zelo nel realizzare un’indagine sulla gente che vive la via, MILANO VIA PADOVA parla di razzismo e insofferenza e racconta, attraverso il canto, la convivenza forzata e la cultura di chi è straniero.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...