ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Mingus Big Band

Mingus Big Band

Un omaggio a Charles Mingus, compositore e contrabbassista, a cento anni dalla sua nascita

Nell'ambito di Roma Jazz Festival - Immersivity


Informazioni

La Mingus Big Band, a 100 anni dalla nascita di Charles Mingus, celebra la musica del noto compositore e contrabbassista. Esibizione musicale con Boris Kozlov, basso, Donald Edwards, batteria, Theo Hill, piano, Alex Sipiagin, tromba, Dr. Alex Pope Norris, prima tromba, Philip Harper, tromba, Conrad Herwig, primo trombone, Robin Eubanks, trombone, Earl Mcintyre, trombone basso, tuba, Sam Dillon, sax tenore, Sarah Hanahan, sax alto, Alex Terrier, sax alto e soprano, Abraham Burton, sax tenore, Lauren Sevian, sax baritono.

Sotto la direzione artistica di Sue Mingus, questa band di quattordici elementi, composta da alcuni dei più grandi musicisti di New York, conta attualmente undici album nella loro discografia, sei dei quali sono stati nominati per i Grammy. La loro musica si richiama allo spirito della musica mingusiana, un viaggio nell’affascinante universo del celebre contrabbassista e compositore. Una musica inusuale, strettamente legata alla personalità stessa dell’autore, piena di sfaccettature, di richiami strettamente personali, eppure così universale proprio per la schiettezza e l’immediatezza con cui si lascia ascoltare. La Mingus Big Band rappresenta un veicolo per l’esecuzione della musica di Charles Mingus che desiderava organizzare una propria big band, ma non fu mai in grado di raggiungere tale obiettivo, pur componendo un gran numero di opere importanti per grandi ensemble.

Oltre alla loro residenza settimanale a New York, la Mingus Big Band ha effettuato numerose tournée, sia a livello nazionale che internazionale, dalle sale di spettacolo delle Università di Stanford e Yale, ai jazz club di fama come il Ronnie Scott’s di Londra e il Blue Note di Tokyo, ai festival jazz internazionali e alla Sydney Opera House. Nel 2008 Sue Mingus si è associata alla Manhattan School of Music per formare il Mingus High School Festival and Competition. Un tour in
esclusiva per Italian Jazz Paltform.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...