Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Minnie Minoprio presenta “La Merlettaia”
GRATUITO

Minnie Minoprio presenta “La Merlettaia”

Presentazione del romanzo incentrato sulle condizioni e le ingiustizie vissute da giovani ragazze rapite per la tratta delle schiave bianche, durante la caduta dell’impero Ottomano

Nell'ambito di Casa del Cinema

25.11.2021 ORE 18:00 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

In concomitanza con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Minnie Minoprio presenta  il suo nuovo libro La merlettaia, edito da Ilmiolibro; il romanzo racconta le condizioni e l’ingiustizia vissute da giovani ragazze rapite per la tratta delle schiave bianche, durante la caduta dell’impero Ottomano, all’inizio del ‘900. La storia si snoda tra Venezia e l’isola di Burano, passando per Istanbul, Smirne e la Puglia. Protagonista è una ragazza prigioniera nell’harem del sultano che troverà l’amore e salverà dall’oblio l’arte secolare delle merlettaie. Una storia di fantasia con molti particolari storici poco conosciuti.

Donna eclettica e talentuosa dello spettacolo italiano – anche se inglese di nascita – Minnie Minoprio si avvicina alla scrittura agli inizi degli anni ’90 su impulso di Alberto Bevilacqua. Da allora, ha affiancato ai suoi lavori in ambito teatrale, televisivo, cinematografico e alla sua carriera di affermata jazzista, l’impegno costante di scrittrice arrivando a realizzare dieci romanzi e un’autobiografia. Ultimo in ordine di tempo è La merlettaia.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Casa del Cinema

Casa del Cinema

Proiezioni, mostre e incontri. La programmazione di Casa del Cinema

27.10.2021 ─
20.06.2022