Mario Monicelli
GRATUITO

Mario Monicelli

Mostra fotografica a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia per celebrare il Maestro della Commedia all'italiana. Ogni lunedì anche attività online

15.02.2021 ─
31.03.2021
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

La mostra Mario Monicelli è allestita nelle sale della Casa del Cinema intitolate a due grandi sceneggiatori del cinema italiano come Sergio Amidei e Cesare Zavattini. Si tratta di una spettacolare galleria di immagini provenienti dall’archivio fotografico della Cineteca Nazionale, che ripercorre passo passo tutta la storia artistica di  Monicelli, dagli esordi in coppia con Steno alla fine degli anni ’40 (Totò cerca casa) fino al film del commiato, Le rose del deserto (2006).

Inoltre ogni lunedì alle ore 11 sul sito di Casa del Cinema e sui social network della Casa e del CSC proseguono i racconti sul cinema di Mario Monicelli suggeriti dalle foto esposte in mostra, commentati dal critico Alberto Crespi in compagnia di protagonisti della cultura. Primo incontro con lo scrittore Paolo di Paolo (lunedì 15 febbraio) autore di un saggio presente nel numero di “Bianco e Nero” dedicato a Monicelli. Lunedì 22 febbraio Enrico Vanzina ricorda alcuni momenti di set di suo fratello Carlo dagli esordi come aiuto regista di Monicelli.

Giorgio Gosetti e Alberto Crespi presentano la mostra – video 

...Leggi tuttoLeggi meno...