MOSTRE INSTALLAZIONI

MOSTRE INSTALLAZIONI

Ricca selezione di artisti italiani e stranieri che presentano le loro creazioni al Festival

Nell'ambito di FOTONICA FESTIVAL 2022

11.11.2022 ─
19.11.2022
Rome Immersive | Fusolab 2.0.
Viale della Bella Villa 94

Informazioni

AV Archive presso Fusolab 2.0 
Il Digital Archive AV di VJ Television è la più autorevole fonte di consultazione delle Audio Video Performing Arts.
Una piattaforma in continuo sviluppo che permette agli utenti interessati di approfondire direttamente dalle immagini e dalle parole degli artisti l’evoluzione di questa disciplina.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti

Ambivalence presso Rome Immersive
“Ambivalence” rappresenta il dibattito interiore tra la nostra parte razionale e quella emotiva, due aspetti della stessa persona che spesso si trovano in contrasto tra loro e influenzano il nostro modo di pensare e di agire. Siamo esseri complessi, mutevoli, plasmati dalle esperienze e dal nostro vissuto, con una costante ricerca di equilibrio. Con Michele Pusceddu.
Ingresso a pagamento

Bernat Pescaire escuchando a Suso presso Rome Immersive
Installazione dell’artista spagnola Alba G Corral.
Atmosfera magica che ti avvolge fin dall’inizio e ti trasporta in un mondo sensoriale, dai colori intensi accompagnati dalla musica ―molt subtil― di Suso Saiz.Il pescatore Bernat ascolta Suso e non lascia nessuno indifferente.
Ingresso a pagamento

T.A.O. Terrestrial Artificial Organism presso Rome Immersive
T.A.O. è la mostra organizzata dalle studentesse e dagli studenti del secondo anno del corso di laurea magistrale in Multimedia Arts and Design RUFA. Vengono presentate alcune delle dieci opere che riflettono sul complesso rapporto che intercorre tra organismi biologici e ibridi tecnologici. Il progetto, partendo dalle tesi di James Lovelock secondo le quali nuovi esseri – nati dall’intelligenza artificiale progettata dagli esseri umani – si preparano ad aprire ad una nuova epoca denominata Novacene, immergerà lo spettatore all’interno di un nuovo ecosistema composto da cyborg, piante e alieni intraterrestri. Le opere proposte accompagnano i visitatori in un viaggio in cui macchine ed esseri umani si trovano a collaborare in un rapporto che, come nella filosofia taoista, prevede la piena complementarietà di due termini di paragone antitetici.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti

Van Gogh presso Rome Immersive
45 minuti di esperienza d’arte immersiva dedicata al pittore olandese, scritta e diretta da Stefano Fake con la voce narrante di Maurizio Lombardi. Un nuovo modo di mettere in scena l’arte del passato grazie a linguaggi e tecnologie contemporanee.
Ingresso a pagamento

Solar Helix presso Rome Immersive
Solar Helix è una scultura di luce interattiva guidata dai dati sulla velocità del vento solare. È costituito da una struttura circolare che permette alla luce di viaggiare in un’orbita a spirale dal perimetro esterno verso l’interno. I dati dell’ultimo anno del vento solare (velocità del protone) sono stati raccolti e convertiti in colori brillanti che alimentano continuamente la scultura in una rotazione perpetua. La velocità di rotazione della luce è in costante diminuzione e si traduce in una rotazione molto lenta. Lo spettatore ha la possibilità di “toccare” il vuoto al centro del cerchio e riattivare la scultura conferendo alla luce una velocità di rotazione elevata. Alla base della scultura c’è uno schermo con una trama minimalista del vento solare oltre alla data e al valore che guida la scultura in quel momento specifico. Con Yiannis Kranidiotis per Athens Digital Arts Festival.
Ingresso a pagamento

Offcut presso Rome Immersive
Se le torbiere potessero parlare, cosa direbbero? Offcut esamina le complessità del nostro rapporto con il mondo naturale e come lo interrompiamo. Lavorando con ecologisti, geologi e specialisti di dati in un ampio laboratorio di arte ed ecologia, l’artista Rebecca Smith (Urban Projections) ha trascorso una residenza di 3 mesi rispondendo alle antiche Humber Head Peatlands nel Regno Unito. Queste torbiere, che sono composte per il 90% da acqua, contengono enormi quantità di carbonio ma sono state ampiamente sfruttate, causando perdite e un’importante fonte di carbonio. Sebbene le torbiere globali occupino solo il 3% della superficie terrestre in tutto il mondo, contengono circa il 25% del carbonio del suolo, il doppio delle foreste del mondo. ‘Offcut’ esamina la nostra relazione con il paesaggio di Peatland e ri-narra le idee sul nostro passato, presente e futuro, con un tuffo oltre l’Antropocene nel tempo profondo.
Ingresso a pagamento

No Borders Immersive Room presso Rome Immersive
The No Borders Immersive è la registrazione della performance live realizzata per il Kunstkraftwerk di Lipsia per il primo step della Farnesina Digital Art
Experience con il software e i dispositivi sviluppati dal collettivo FLxER. La performance nella sua versione di installazione può essere utilizzata anche dal pubblico. “No Borders” è il sogno di un mondo senza confini in un momento storico fatto di divisioni e nazionalismi. Touch Designer VDMX FLxER.
Ingresso a pagamento

El Mundo Nuevo pressoFusolab 2.0 
Biennale di Valencia 2001 – Valencia, Spagna 10.06.01 / 23.10.01 – Il 13 giugno 2001 c’è stata la grande apertura della mostra della Biennale d’Arte di Valenzia. Una sezione di quest’evento chiamata “El Mundo Nuevo”, era interamente dedicata alla cultura contemporanea e ai nuovi linguaggi per mezzo dei quali la creatività trova oggi espressione e sui quali basa i propri rivoluzionari codici di comunicazione. Questa sezione, un percorso attraverso l’arte
virtuale, è stata curata da KwArt (www.kwart.com) il portale d’Arte di Kataweb, che ha affidato a Shockart.net il compito di selezionare nuovi artisti operanti nel web. Trenta di questi artisti, sono stati selezionati da KwArt e Shockart.net per essere presentati a Valencia nella sezione denominata “El Mundo Nuevo”.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...