PROGRAMMA
Ore 17.30 – 18
TAIKO DRUMS
SPETTACOLO, PERFORMANCE
Spettacolo di percussioni giapponesi a cura del Gruppo Taiko di Rita Superbi. Il taiko (grande tamburo) è la tradizionale percussione giapponese, un tempo usata in battaglia, nelle cerimonie religiose buddiste e shintoiste e nella vita dei villaggi. Nella credenza popolare, la sua vibrazione ha il potere di purificare l’ambiente e scacciare impurità e spiriti maligni.
Con la Compagnia musicale tradizionale giapponese
Ore 18 – 19
IL LORO GRIDO è LA MIA VOCE. POESIE DA GAZA
LETTURE, POESIA
A cura di Antonio Bocchinfuso, Mario Soldaini e Leonardo Tosti. Le letture sono tratte da una raccolta di 32 poesie di autori palestinesi, scritte a Gaza dopo il 7 ottobre 2023.
Partecipano Dalal Suleiman (attrice palestinese), Paola Caridi (giornalista), Loredana Lipperini (scrittrice), Leonardo Tosti, Salma Ben Aziz (appassionata di letteratura e scrittura araba), Moahmad Cheblak (fotografo palestinese), Daniele De Michele (scrittore e regista) per rendere ancora più viva la forza delle parole che raccontano il dolore, la speranza e il desiderio di libertà, opponendosi all’oblio e all’ingiustizia. Introduce e partecipa alla lettura Martina di Paolo (Polo Civico Esquilino)
Ore 19 – 20
VIVA MULTI!
APERTURA UFFICIALE
Anche la terza edizione di Multi sarà dedicata a Leonardo Carocci.
Con il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri (in attesa di conferma), l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio, la delegata di Città Metropolitana di Roma Capitale Tiziana Biolghini, e la presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi. Presentano: Francesca Rocchi (Slow Food Roma), Nicola Lagioia (Lucy sulla cultura) e Barbara Bonomi (Polo Civico Esquilino)
Ore 20 – 21
LA CONSULTA DELLE COMUNITA’ MIGRANTI
Partecipazione e convivenza: nasce la Consulta permanente interculturale della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Con Il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, la delegata di Città Metropolitana di Roma Capitale Tiziana Biolghini, e la presidente della “Fondazione Nilde Lotti, le donne, la cultura, la società” Livia Turco
Ore 21 – 22
CHI È LO STRANIERO? CON TOMASO MONTANARI
LECTIO
Tomaso Montanari esplora il significato della parola “straniero”, ripercorrendone l’evoluzione storica, culturale e politica: lo “straniero” non è solo chi arriva da altrove, ma anche una figura che mette in discussione i confini di identità e appartenenza. Riflettere su questa parola significa interrogarsi sul modo in cui costruiamo lo spazio comune.
Con Tomaso Montanari (autore), Nicola Lagioia (Lucy sulla cultura)
Ore 22 – 23
CONCERTO DI “PEJMAN TADAYON ENSEMBLE”
IN COLLABORAZIONE CON RETE ROMANA SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO PALESTINESE
Attingendo al patrimonio della tradizione persiana, il progetto punta a diffondere un messaggio universale di pace e armonia, secondo l’usanza delle confraternite sufi, per incoraggiare lo scambio fra culture e il confronto fra religioni ed etnie diverse. Durante il concerto è possibile seguire la proiezione di “Qui resteremo – fotografie da Gaza e Cisgiordania 2023/2025” a cura dell’associazione gaza_fuorifuoco_palestina, in cui fotografi e giornalisti palestinesi raccontano la vita quotidiana sotto la devastazione della guerra e l’occupazione di Gaza.
Partecipano Pejman Tadayon (canto, oud, ney), Simone Pulvano (percussioni), Silvia Layla (danze sufi). Presenta Vauro Senesi
Ore 23 – 24
CONCERTO DI OMAR – ORCHESTRA MULTIETNICA ARCOBALENO
Concerto di debutto dell’Orchestra Multietnica Arcobaleno Roma (OMAR), una realtà nata da pochi mesi per iniziativa dei musicisti romani Massimo Greco e Riccardo Battisti, che presenteranno la serata. L’orchestra è composta da musicisti provenienti da quasi tutto il mondo, uniti dalla passione per la musica.
Con Laura Zanacchi (Circolo Bosio e Polo Civico Esquilino)
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus linee 360, 590, 649, 105, 150F: fermata “Vittorio Emanuele”
Bus 714 e 75: fermata nelle vicinanze di piazza “Vittorio Emanuele II”
Tram 5 e 14
Metro A, fermata Vittorio Emanuele
Il progetto Multi-le culture e cotture che ci uniscono, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni