MULTI | APPUNTAMENTI DEL 28 SETTEMBRE
GRATUITO

MULTI | APPUNTAMENTI DEL 28 SETTEMBRE

Incontri, spettacoli, concerti, degustazioni e proiezioni

Nell'ambito di MULTI, LE CULTURE E COTTURE CHE CI UNISCONO

28.09.2025 Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II
Municipio I

Ore 10.30 – 12
NUOVE FORME DI PARTECIPAZIONE CIVICA TRA TRASFORMAZIONE COLLETTIVA E PRATICHE SOCIALI DI RESISTENZA URBANA
Un incontro per esplorare le nuove modalità di partecipazione nei contesti urbani e ripensare il fare Comunità.
Introducono e moderano Riccardo Troisi (Università Tor Vergata e Polo Civico Esquilino) e Maria Enrica Braga (CSV Lazio). Intervengono rappresentanti dei poli civici, delle comunità educanti, dei laboratori di quartiere, comunità energetiche e rappresentanti delle istituzioni

Ore 12 – 13
IL PESCE RUBATO

INCONTRO
La distruzione dei mari da parte dell’industria ittica globale è un sistema predatorio che svuota gli oceani, compromettendo la sopravvivenza di miliardi di persone che dipendono dal pesce come fonte primaria di proteine. Tra queste, le comunità costiere del Senegal, vittime silenziose di un’ingiustizia ambientale e sociale.
Con Malick Fall (Comunità del Senegal) e Francesco De Augustinis, autore del docufilm “Until the end of the world”, un viaggio ai confini del Pianeta, alla scoperta del settore alimentare che cresce più rapidamente al mondo: l’allevamento intensivo di pesci.  Modera Paolo Venezia (Slow Food Roma)

Ore 13 – 14
“PERCHÉ CONTARE I FEMMINICIDI È UN ATTO POLITICO”

INCONTRO
Con Donata Columbro, che si occupa di femminismo dei dati a partire dal suo ultimo libro “Perché contare i femminicidi è un atto politico”, in dialogo con Barbara Leda Kenny, caporedattrice di inGenere.it e una delle curatrici del festival inQuiete.

Ore 14 – 15
GEORGIA: TRA SPEZIE E ANFORE. STORIE DI VINO E CUCINA

In compagnia di Induki della comunità georgiana. La cucina georgiana è un’esaltazione di sapori intensi e speziati, con piatti iconici come il khachapuri e il khinkali. Al termine dell’incontro un assaggio di vino per tutti.
Con la Comunità Georgiana.

Ore 15 – 16
SICUREZZA SUL LAVORO E INTEGRAZIONE: ANALISI DELLE CRITICITÀ E DELLE POLITICHE DI TUTELA PER I LAVORATORI E LE LAVORATRICI MIGRANTI IN ITALIA
Con
Marco Omizzolo (sociologo), Maurita Virtù (Spintime labs e Polo Civico Esquilino) e Andrea Fassi (imprenditore e scrittore). Introduce e modera Andrea Pace (Segretario Camera del Lavoro CGIL Roma Centro Ovest Litoranea)

Ore 16 – 16.45
DAL LOCALE AL GLOBALE: LE DIASPORE COME ARCHITETTE DELLO SVILUPPO

CONFERENZA
La conferenza intende mettere in evidenza il ruolo strategico delle diaspore nella cooperazione internazionale, sottolineando il loro contributo alla crescita economica, sociale e culturale tanto nei Paesi di origine quanto in quelli di residenza.
Intervengono in qualità di relatori Céline Ndong (Presidente Rodil – Rete delle Organizzazioni della Diaspora nel Lazio), Mani Ndongbou Bertrand H. (Presidente Camrol Camerounais de Rome), Cecilia Caceres (Associazione dei Mediatori Interculturali del Lazio), Romina Jimenez, FWC (Filipino Women’s Council). Modera Cleophas Adrien Dioma (Presidente Associazione Le Réseau)

Ore 16.45 – 17.30
BLACK VOICES: PER UNA NUOVA GENERAZIONE DI ITALIANI

INCONTRO
Sostenere i performer afrodiscendenti e di altre origini significa avviare un processo per uscire dall’invisibilità, riconoscendo e valorizzando le loro storie e il loro contributo alla nostra società e cultura. Lo faremo a partire dai testi raccolti in “Africana” a cura di Igiaba Scego e Chiara Poggi.
Con Alessandra Cutolo (Polo Civico Esquilino). Letture di Madeleine Faye (attrice e performer senegalese) e Yonas Aregay (attore italo-eritreo)

Ore 17.30 – 18
“TESSITURA DI NASTRI”

DI GRUPPO DI DANZA JUMANDY (ECUADOR)
Questa danza tradizionale delle Ande ecuadoriane esprime un profondo senso di unità e di lavoro solidale, riflettendo un pensiero comune che mantiene vive le tradizioni e le usanze andine.
Presenta Sofia Centroni (Polo Civico Esquilino)

Ore 18 – 19
LA GEOGRAFIA DELL’INCERTEZZA

LECTIO
Il tema dell’incertezza, affrontato in economia, sociologia, filosofia, matematica e psicologia, per leggere le crisi geopolitiche attraverso la lente della geografia,
Con il Professore Alessandro Ricci, docente di Geografia politica presso l’Università di Bergamo

Ore 19 – 20
NADEESHA UYANGODA PRESENTA “ACQUA SPORCA”

PRESENTAZIONE LIBRO
Irene Graziosi (Lucy sulla cultura) dialoga con Nadeesha Uyangoda a partire dal suo terzo e ultimo libro edito da Einaudi, “Acqua sporca”.

Ore 20 – 20.15
“THE ORPHAN” DI JORDAN KARR-MORSE

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO
Presentato al Nazra Palestine Short Film Festival 2024 e prodotto da Miko Peled, questo documentario è un’intervista a Jacques Bude, novantenne rimasto orfano durante l’Olocausto. Bude racconta la sua vita in Israele nel dopoguerra e la sua graduale presa di coscienza che il progetto sionista contiene elementi di razzismo intrinseco.
Presenta Michela Occhipinti, regista e sceneggiatrice

Ore 20.15 – 21
CARO GOFFREDO, E ADESSO CHE FACCIAMO?

INCONTRO; OMAGGIO
Goffredo Fofi detestava le celebrazioni e le pomposità̀.  Per questo, a poco più̀ di due mesi dalla sua scomparsa, il modo migliore per ricordarlo nel Rione dove ha vissuto fino alla fine, è riflettere sulla sua eredità umana e intellettuale: cosa fare di una vita come quella di Goffredo? All’incontro parteciperanno amici, amiche e compagni/e di strada di Fofi. A seguire la musica che tanto amava.
A cura di Più Libri Più Liberi. Con Chiara Valerio, Nicola Lagioia, Emanuele Dattilo, Vittorio Giacopini, Monica Nonno, Marino Sinibaldi, Sara Nunzi.

Ore 21 – 22
MARIACHI ROMA

SPETTACOLO, PERFORMANCE
Un gruppo musicale che incarna la passione, l’emozione, i ricordi e la tradizione messicana, con brani originali composti appositamente per loro dal celebre maestro Manuel Caratachea, figura di riferimento nel mondo mariachi e mentore di alcuni dei più grandi violinisti a livello internazionale
Con la Compagnia di musicisti tradizionali del Messico. Presenta Sara Nunzi (Polo Civico Esquilino)

Ore 22
ARRIVEDERCI A MULTI 4!

Evento conclusivo

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus linee 360, 590, 649, 105, 150F: fermata “Vittorio Emanuele”
Bus 714 e 75: fermata nelle vicinanze di piazza “Vittorio Emanuele II”
Tram 5 e 14
Metro A,  fermata Vittorio Emanuele

Il progetto Multi-le culture e cotture che ci uniscono, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

A cura di

ATI Slow Food Roma, Polo Civico Esquilino Poleis, Lucy sulla Cultura