GRATUITO
Home SALA SANTA RITA MUNDI DE IDEIS – BLUE HOUR
T293 presenta ‘Mundi de ideis – Blue Hour’, la mostra personale di Caroline Mesquita (Francia, 1989).
L’esposizione si sviluppa come una scena poetica e gioiosa, in cui un essere umano e uccelli di diverse dimensioni ed età si incontrano all’interno della chiesa per dialogare con l’architettura e la spiritualità del luogo. L’artista francese, nota per la sua ricerca scultorea che intreccia materiale, forma e narrazione, darà vita ad un’installazione le cui figure sembrano emergere dall’oscurità, avvolte dal colore blu della “blue hour”. Si tratta di quella condizione crepuscolare in cui la luce naturale assume toni irreali e poetici, creando un’atmosfera di sospensione tra giorno e notte. È un tempo di transizione: quando i corpi si svegliano e si addormentano, quando le creature prendono vita, quando la parte nascosta e alternativa del mondo trova spazio per sbocciare e svanire.
In armonia tra loro, quasi ad una festa, colorata e festosa, queste entità possono finalmente coesistere in una dimensione in cui ogni gerarchia viene azzerata. Una coabitazione di specie diverse, le cui forme e i riferimenti visivi si radicano nell’immaginario delle culture antiche, richiamando oggetti votivi, amuleti e sculture iconiche. Realizzate in fogli di ottone patinato, le sculture evocano un senso universale di venerazione e bellezza, con un chiaro riferimento alla relazione tra l’uomo e il regno animale, spesso considerato ‘divino’ nella mitologia, ma oggi minacciato da estinzione o confinato nell’addomesticamento.
È questo il termine o l’inizio di un capitolo? Da dove provengono queste creature e chi ha dato loro la vita? Stanno forse portando un messaggio da condividere con noi? Per Caroline Mesquita è importante che l’osservatore sia inserito nella scena, per mettere in discussione il suo posto nel mondo e il suo rapporto con i viventi.
La mostra è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura-Dipartimento Attività Culturali.
Bio artista
Caroline Mesquita (Francia, 1989) vive e lavora a Marsiglia. La sua pratica artistica supera le definizioni tradizionali di scultura, integrando elementi di performance, cinema e installazione. Per Mesquita, la scultura non è mai un semplice oggetto, ma diventa strumento musicale, scenografia o protagonista delle sue narrazioni filmiche, sfidando le percezioni e le aspettative dello spettatore. Tra le sue principali mostre personali si segnalano quelle presso HAB Galerie a Nantes, Villa Medici a Roma, Bourse du Travail Centre d’Art a Valence, Kunstforum Montafon in Austria (con Hans Schabus), CAN a Neuchâtel, Blaffer Art Museum a Houston, PIVO a San Paolo, Fondazione Pomodoro a Milano, T293 a Roma, Centre Pompidou a Parigi, Museo de Arte de Zapopan a Guadalajara, Palais de Tokyo a Parigi e Astrup Fearnley Museet a Oslo.
T293 è una galleria d’arte contemporanea situata nel quartiere di Trastevere a Roma che promuove un dialogo tra artisti affermati e talenti emergenti in un panorama internazionale, attraverso un programma espositivo diversificato.
Il programma potrebbe subire variazioni
libero. Inaugurazione: venerdì 20 dicembre 2024, dalle ore 18 alle ore 20.
Apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 19.
Aperto il 1° e 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 19, il 24 e 31 dicembre dalle ore 11 alle ore 17.
Chiuso il 25 e 26 dicembre.
Dipartimento Attività Culturali