MUSEUM EXPERIENCE DESIGN
GRATUITO

MUSEUM EXPERIENCE DESIGN

Presentazione del progetto dedicato al design della comunicazione visiva, multimediale e interattiva per le istituzioni museali


Informazioni

Nell’ambito della mostra Il video rende felici. Videoarte in Italia” presentazione del progetto didattico MUSEUM EXPERIENCE DESIGN, dedicato al design della comunicazione visiva, multimediale e interattiva per le Istituzioni museali, secondo un’innovativa visione della fruizione come narrative experience.

Il progetto si colloca nell’ambito delle ricerche sul rapporto tra i nuovi media e la profonda trasformazione dei Musei in dispositivi ibridi e complessi, dove i Beni sono goduti anche attraverso pratiche esperite in rete. Il Design per le istituzioni museali, nel comunicare e valorizzare le opere d’arte, le architetture e i siti, pone al centro della fruizione del Cultural Heritage l’interazione con i visitatori, assumendo la connotazione di prodotto culturale finalizzato alla diffusione e condivisione sociale e all’ampliamento del pubblico tradizionale.

La narrazione si sviluppa attraverso un modello e strumenti sperimentali atti a penetrare e comprendere cose, luoghi, eventi e persone al fine di rievocare e reinterpretare significati e memorie attraverso strumenti multimediali estendendo la visita museale a fattori esperienziali ed empatici. In particolare, quando si parla di innovazione tecnologica nell’ambito della comunicazione museale, si fa riferimento ad un contesto che vede i luoghi d’arte utilizzare le potenzialità della multimedialità e dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di visita rendendola coerente, immersiva, aumentata, sensoriale, e personalizzabile. Tali strumenti tecnologici tendono sempre più ad essere impiegati in ambito museale, nei siti culturali, consentendo lo sviluppo di un approccio intelligente e di una dimensione esperienziale. Gli stimoli multisensoriali possono incidere positivamente sui tempi, sulla percezione delle opere e sul ricordo dell’esperienza rendendo l’offerta artistico-culturale più interessante e comprensibile soprattutto a target di pubblici che hanno meno familiarità con tali ambienti.

Saluti istituzionali: Daniela Vasta, Responsabile didattica e servizi educativi Galleria d’Arte Moderna; Laura Scarlata, Educatrice museale del Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni; Fabrizio Tucci, Direttore Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’architettura; Carlo Martino, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione visiva e multimediale, Sapienza Università di Roma; Valentina Valentini, curatrice della Mostra “Il video rende felici. Video arte in Italia”; Federica Dal Falco, docente del Corso di Multimedia design, Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma; Silvia Bonomi, docente del corso Ambienti immersivi, Dipartimento DIAG, Sapienza Università di Roma.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...