Estate Romana
Estate Romana
Music is Work

Music is Work

L'orchestra di Villa Pamphilj esegue 4’33’’ di John Cage per la Festa Della Musica 2021

21.06.2021 ORE 19:00 Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849

Informazioni

In occasione della Festa della Musica 2021, il Teatro Di Villa Pamphilj e la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia scelgono di celebrare la ricorrenza con una performance speciale, con l’intento di sollecitare una profonda riflessione attorno l’arte e il ruolo sociale degli artisti ai tempi della pandemia, ma non solo.

L’Orchestra di Villa Pamphilj diretta dal M° Fabrizio Cardosa, esegue dal vivo 4’ 33’’, uno dei brani più famosi e controversi del compositore americano John Cage. Pubblicato nel 1952 per qualsiasi strumento musicale o ensemble, lo spartito dà indicazione agli esecutori di non suonare per tutta la durata del brano per una durata complessiva di quattro minuti e trentatré secondi.
Sebbene la composizione possa essere percepita come un lungo silenzio, nelle intenzioni dell’autore grande importanza ricoprono i suoni dell’ambiente in cui la performance accade; uno spazio sonoro riempito unicamente dalla presenza dei musicisti, il cui respiro e la cui comune pulsazione fanno da contraltare all’assenza della performance musicale.

Una performance allegorica quindi, che rappresenti le conseguenze della pandemia sul comparto dei lavoratori dello spettacolo.

Ad arricchire l’esecuzione dell’Orchestra, i contributi in remoto di ulteriori autorevoli musicisti e insegnanti tra cui: Patrizio Fariselli, Nando Citarella, Ada Montellanico, Raul Cuervo Scebba, Stefano Saletti, Rodolfo Rossi, Paolo Pecorelli, Checco Galtieri, Marco Cianchi, Alessandro De Angelis, Noemi Loi.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Teatri in Comune

Teatri in Comune

Spettacoli e attività dei Teatri in Comune

20.10.2020 ─
30.08.2021