Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Mutabilia
GRATUITO

Mutabilia

Video animazione a cura di Edoardo Tedone che riflette sul concetto di eternità e sul carattere mutevole di Roma

Nell'ambito di Sala Santa Rita contemporanea

17.08.2021 ─
29.08.2021
Sala Santa Rita
Via Montanara, 8

Informazioni

Eternità e precarietà si confrontano nella mostra “Mutabilia”, progetto espositivo a cura di Edoardo Tedone, curatore e ricercatore indipendente con base a Roma, alla Sala Santa Rita presenta un’installazione multicanale incentrata sulla storia dell’ex chiesa di Santa Rita, appunto. Punto di partenza e spunto di riflessione, lo spostamento dell’architettura avvenuto, tra il 1928 e il 1940, dalla posizione originaria, nei pressi della scalinata dell’Aracoeli, a quella attuale, in via Montanara. L’accadimento storico diventa opportunità per indagare il dinamismo dello spazio urbano, non sempre immediatamente visibile a chi lo abita.

Le tracce di quel passato trasferimento, perse nella memoria, tornano quindi ad avere voce, non per farsi monumento all’accaduto, bensì per interrogare il domani stesso della città sulla propria storia e, più ancora, sulle proprie prospettive.

A illustrare lo spostamento dell’architettura e, dunque, i “movimenti” della città che cambia è un’installazione sonora, generata dalle coordinate geografiche della chiesa, posta in dialogo con un modello architettonico e una serie di video animazioni. In primo piano, le potenzialità della dimensione urbana, tra realtà e ipotesi, fatti e suggestione. Già Marguerite Yourcenar, sottolinea Tidone, nel libro “Memorie di Adriano”, dando voce all’imperatore, ha indagato i mutamenti della città, progressivamente plasmata in cicli anche invisibili agli occhi. E la chiesa di Santa Rita, per il curatore, di questo fenomeno è paradigma proprio per lo spostamento, «di cui oggi non rimane traccia, se non per una targa affissa all’ingresso della Sala».

Il passato, “fermato” su quella targa a custodirne il ricordo, torna così vivo, grazie alla visione artistica, nella rappresentazione dell’attimo.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Sala Santa Rita contemporanea
GRATUITO

Sala Santa Rita contemporanea

Un programma di mostre, performance e installazioni

05.07.2021 ─
31.12.2021
Sala Santa Rita
Via Montanara, 8