
GRATUITOONLINE
Myung-Whun Chung
Il direttore coreano a Santa Cecilia nella doppia veste di direttore e pianista
Nell'ambito di Accademia Nazionale di Santa Cecilia
02.04.2021 ORE 19:00
Home Accademia Nazionale di Santa Cecilia Myung-Whun Chung
Il direttore coreano a Santa Cecilia nella doppia veste di direttore e pianista
Nell'ambito di Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sale Myung-Whun Chung, nella doppia veste di direttore e solista con un programma che impagina il Concerto per pianoforte n. 23 K 488 di Mozart e lo Stabat Mater di Rossini.
Il Concerto per pianoforte K 488 di W. A. Mozart – mix di virtuosismo tecnico e momenti lirici, “una via di mezzo tra il troppo facile e il troppo difficile” come scrisse lo stesso Mozart al padre Leopold nel 1782 riferendosi a tre concerti ai quali stava lavorando all’epoca – è uno dei più noti concerti per pianoforte del compositore austriaco, e fu eseguito per la prima volta a Vienna nell’aprile del 1786 nell’ambito di una “Accademia”, ovvero i concerti per sottoscrizione per che per alcuni anni garantirono a Mozart ottimi guadagni.
Con lo Stabat Mater Rossini, invece, ruppe il silenzio iniziato dopo il Guillaume Tell (1829) e che durò fino alla morte del compositore. Lo Stabat Mater – tratto da una preghiera del mistico Jacopone da Todi – fu eseguito il 7 gennaio del 1842 a Parigi, dove ricevette un’accoglienza trionfale, e successivamente a Bologna, diretto da Gaetano Donizetti. Solisti alcuni dei protagonisti più acclamati sulle scene internazionali, come il soprano Mariangela Sicilia, il mezzosoprano Chiara Amarù, il tenore Jack Swanson e il basso Gianluca Buratto.
direttore e pianoforte
Myung-Whun Chung
soprano
Mariangela Sicilia
mezzosoprano
Chiara Amaru
tenore
Jack Swanson
basso
Gianluca Buratto
Programma
Mozart
Concerto per pianoforte n. 23 K 488
Rossini
Stabat Mater
Il programma potrebbe subire variazioni
Web: www.santacecilia.it
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
I concerti sinfonici della Stagione 2020-2021 in streaming e dal vivo