Estate Romana
Estate Romana
Natale in casa di Donne

Natale in casa di Donne

Un’importante sperimentazione sulla dimostrazione dell’universalità della drammaturgia di Eduardo De Filippo

12.07.2021 ORE 21:30 Giardini della Filarmonica Romana
Via Flaminia, 118

Informazioni

liberamente tratto da Eduardo de Filippo
adattamento e regia Sarah Falanga

Con
Sarah Falanga (Filumena),
Laura Mammone (Concetta),
Stefano Pascucci (Zì Pasqualin),
Giusy Paolillo (Ninuccia),
Elena Fattorusso (Tommasina),
Christian Mirone (Vittorio Elia),
Damiano Agresti (Nicolino Percuoco)

L’interpretazione tutta al femminile dei personaggi del celebre copione “Natale in casa Cupiello”, troppo imitato e scimmiottato, è una grande sfida tesa a dimostrare che, se è vero che Eduardo ha scritto testi di essenza e contenuto universale tanto da guadagnarsi un posto tra “i miti” del teatro, è anche vero che quella stessa drammaturgia non perderà la sua verità e la sua essenza, se interpretata e non imitata…e l’universalità non conosce limiti di tempo, di maschere, di sesso. Insomma non possiamo continuare a pensare di frequentare i copioni di Eduardo De Filippo cercando di imitarne la maschera…sarebbe come non permettere alla loro poesia di vibrare…libera da schemi e luoghi comuni. Lucariello sarà una donna, come Concetta e Tommasina.

Il testo è semplicemente arricchito da atmosfere e musiche, senza alcun gracchiato voluto sulla celebre frase-tormentone ‘te piace ’o presepe’ ma cercandone una verità interpretativa necessaria agli attori, che hanno studiato il testo e la sua pregnante e problematica forza, la sua profonda emozione ed il suo vero significato, un significato che si scompone in tante micro verità che oggi più che mai appartengono all’uomo.

Un testo è vivo se vive in ogni tempo, per ogni pubblico e per ogni attore, solo così si concede l’immortalità al suo autore! Insomma una continua sorpresa data dalle vibrazioni di quelle stesse parole che suonano di una nuova melodia, vera, essenziale, infinita. Fino ad identificarsi sicuramente come un vero mito… “mito” perché resiste al tempo! “Natale in casa di donne” è una responsabilità, un rischio, un gioco pericoloso ma intrigante e stimolante.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

I Solisti del Teatro

I Solisti del Teatro

Una stagione di spettacoli, parole e musica. 27ᵃ edizione del festival diretto da Carmen Pignataro

06.07.2021 ─
04.09.2021
Giardini della Filarmonica Romana
Via Flaminia, 118