NEIGHBOURS Part l Brigel Gjoka & Rauf “Rubberlegz” Yasit / Sadler’s Wells (AL/USA/UK)
Spettacolo nato dall’incontro tra la break e la danza contemporanea
Nell'ambito di FUORI PROGRAMMA 2024 | PLEASE, TOUCH!
Home FUORI PROGRAMMA 2024 | PLEASE, TOUCH! NEIGHBOURS Part l Brigel Gjoka & Rauf “Rubberlegz” Yasit / Sadler’s Wells (AL/USA/UK)
Spettacolo nato dall’incontro tra la break e la danza contemporanea
Nell'ambito di FUORI PROGRAMMA 2024 | PLEASE, TOUCH!
NEIGHBOURS Part l è la prima parte di un dittico creato e interpretato da Rauf “RubberLegz” Yasit e Brigel Gjoka con la collaborazione di William Forsythe. Neighbours è uno spettacolo di gusto minimalista e di forte portata sperimentale che nasce nell’incontro tra la break e la danza contemporanea. Neighbours è una collaborazione ipnotica e potente, una fusione dinamica di creatività orchestrata da due artisti straordinari provenienti da ambiti artistici e culturali diversi. Il pioniere dell’abstract b-boy Rauf “RubberLegz” Yasit e l’affermata danzatrice contemporanea Brigel Gjoka intraprendono un viaggio trasformativo ispirato dalla partecipazione a A Quiet Evening of Dance di William Forsythe.
La sinergia collaborativa tra RubberLegz e Gjoka trascende i confini, non solo linguistici di danza urbana, classica e contemporanea, ma concettualmente anche geografici, mescolando armoniosamente le tradizioni delle rispettive origini curde e albanesi. Neighbours diventa una testimonianza del potere del movimento come linguaggio che trascende le barriere culturali, risuonando con il pubblico a un livello profondo e viscerale. In questa convergenza di maestria artistica ed eredità culturale, RubberLegz e Gjoka ridefiniscono i confini della danza, ricordando che, nella sua essenza, essa è una celebrazione dello spirito umano.
Di e con: Brigel Gjoka & Rauf “RubberLegz” Yasit
In collaborazione con: William Forsythe
Produzione: Sadler’s Wells
Co-produzione: PACT Zollverein
Costumi e luci: Brigel Gjoka & Rauf “RubberLegz” Yasit
Durata: 45′
Brigel Gjoka
dal 2006 ha affascinato il pubblico con le sue interpretazioni da solista in compagnie stimate come il Ballet de l’Opéra National du Rhin e il Nederlands Dans Theater. Il suo percorso artistico lo ha portato alla Forsythe Company nel 2011, dove non solo ha presentato una vasta gamma del repertorio di William Forsythe, ma ha anche contribuito alla creazione di nuove opere innovative. Dal 2014 al 2020 Gjoka ha assunto il ruolo di direttore artistico del programma internazionale di danza contemporanea presso Art Factory a Bologna, in Italia. Durante questo periodo, ha coreografato magistralmente numerosi pezzi, lasciando un’impronta duratura nel mondo della danza.
Rauf “RubberLegz” Yasit
Artista poliedrico di origine curda, è un rinomato danzatore, coreografo, regista e artista visivo. L’impressionante portfolio di Yasit include collaborazioni degne di nota con enti stimati come William Forsythe, l’Opera Nazionale di Parigi, la USC Glorya Kaufman School of Dance, il Los Angeles County Museum of Art, il CNDC di Angers, Red Bull, Muscle Milk e Art Factory International. La sua gamma di contributi artistici spazia nel campo della danza, della coreografia e delle arti visive, mostrando il suo talento e la sua versatilità su palcoscenici nazionali e internazionali.
Biglietti qui
E.D.A.
IX edizione del Festival internazionale di danza contemporanea con spettacoli, incontri, laboratori, residenze e progetti speciali