ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Nel nome di Scarlatti
GRATUITO

Nel nome di Scarlatti

Federico Guglielmo guida la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli nell'esecuzione di opere della celebre famiglia di musicisti, insieme a opere di Ragazzi, Pergolesi e Nicola Matteis jr

Nell'ambito di ROMA FESTIVAL BAROCCO XV EDIZIONE

30.09.2022 ORE 21:00 Basilica di San Lorenzo in Lucina
Basilica di San Lorenzo in Lucina, Piazza di San Lorenzo in Lucina, Roma, RM, Italia

Informazioni

Il nome – o meglio il cognome Scarlatti – è il comune denominatore, il filo rosso che collega le varie opere in programma. Si ascoltano quindi uno dei più noti Concerti di Alessandro Scarlatti (il padre), una stupenda trascrizione magistralmente assemblata da Charles Avison sulla base di 3 opere cembalistiche di Domenico Scarlatti (il figlio) e un quasi inedito Concerto Grosso in Mi maggiore di Francesco Scarlatti (fratello minore di Alessandro e zio di Domenico).

Ai Concerti Grossi dei tre Scarlatti seguiranno il Concerto in sol minore di Angelo Ragazzi, brano di recente recupero (dalle fonti manoscritte di Dresda) e di rarissima esecuzione, e il Concerto per violino in Si bemolle maggiore di G. B. Pergolesi, opera di notevole ampiezza e inattesa maturità e non è privo di arditezze e spigolosità nella parte del violino. A conclusione “Alla Fantasia” di Nicola Matteis jr, un altro dei tantissimi napoletani che trovarono fortuna fuori dalle mura di casa.

Nuova Orchestra Scarlatti
Federico Guglielmo, violino solista e direttore

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...